29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Conegliano, caritas cenedese e ucraine contro il disagio

Un progetto di prevenzione sociale allargato

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

I
Già da alcuni anni, il Comune di Conegliano è impegnato nell'attivazione di interventi a contrasto dei fenomeni legati all'immigrazione clandestina, elaborando progetti presentati ed approvati dalla Regione Veneto e dalla stessa finanziati.
Il 13 marzo scorso è stato sottoscritto a Tirana un protocollo di intesa con la Caritas Albanese contro lo sfruttamento sessuale e per la formazione nel reinserimento lavorativo delle donne nel paese di origine (un protocollo nato con il benestare del vice-ministro del lavoro e degli affari sociali e pari opportunità dell'Abania, Marieta Zaçe).
Grazie alla partecipazione ed alla fattiva collaborazione della Caritas della Diocesi di Vittorio Veneto è stata raggiunta nelle scorse settimane l’intesa con le Caritas di due diocesi ucraine per un progetto di prevenzione sociale.
Con intense e concordate azioni di informazione e di formazione si vogliono prevenire i cosiddetti "viaggi della speranza" in Italia, alimentati da tanti facili quanto non veritiere promesse d'impiego, ma anche facilitare l’inserimento lavorativo regolare nel paese d'origine dei giovani e delle giovani ucraine, coinvolgendo ed attivando la rete dei soggetti pubblici e privati presenti sul territorio.

Dal 19 al 22 giugno 2006: la missione della delegazione e la sottoscrizione del protocollo
Nelle date dal 19 al 22 giugno 2006, una delegazione in rappresentanza del Comune di Conegliano e della Caritas Diocesana di Vittorio Veneto si è recata in Ucraina, presso la città di Ivano-Frankivsk e zone limitrofe, ad incontrare rappresentanti della Caritas locale, per uno scambio e confronto tra la realtà dei due territori, al fine di creare canali comunicativi e definire gli obiettivi degli interventi, anche attraverso la stipula di un possibile accordo biparte.
Questo anche in prosecuzione della missione del 13 e 14 marzo scorsi, allorché una delegazione coneglianese si era recata in Albania, a Tirana, per la sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Caritas Albanese.
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Caritas diocesana, ha dunque intrapreso la strada di operare la prevenzione nei territori di origine.

Gli incontri avvenuti in Ucraina si sono conclusi con la firma, nella città di Ivano-Frankivsk in data 21.06.2006, del "Protocollo di intesa per gestione di interventi di informazione, formazione e prevenzione sociale in Ucraina" con due rappresentanti Caritas, uno della diocesi di Buchach e l'altro della Diocesi di Ivano-Frankivsk, che comprendono complessivamente oltre 800 parrocchie.

Le finalità del protocollo
Il Protocollo, la cui sottoscrizione è un risultato di eccellenza per il progetto, in sintesi, si prefiggono le seguenti finalità:
1)    attivare iniziative di informazione e sensibilizzazione che possano fungere da fattore di prevenzione rispetto ai rischi di immissione nel circuito dello sfruttamento per chi si accinge ad intraprendere un percorso migratorio;
2)    coinvolgere ed attivare le reti di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio ucraino che operano in ambito sociale;
3)    elaborare e realizzare percorsi formativi ed informativi finalizzati a contrastare problematiche di rilevanza sociale, possibile causa di fenomeni di sfruttamento; partecipare ad azioni ed interventi operativi in attuazione dei suddetti percorsi; scambiarsi reciprocamente relazioni sulle attività svolte nei due paesi.

Tra i suindicati obiettivi, particolare importanza è stata concordemente rivolta all'attività di informazione da effettuarsi tramite radio e materiale cartaceo informativo, che sarà preventivamente visionato dal Comune per condividerne i contenuti.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×