28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Conegliano: il consiglio comunale di giovedì? "E' illegittimo"

L'accusa di Ezio Da Re di "Progetto Conegliano". L'approvazione del PI falserebbe le elezioni

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano: il consiglio comunale di giovedì?

CONEGLIANO - Il consiglio comunale di giovedì rischia di essere illegittimo. Così la pensa Ezio Da Re, capo lista di Progetto Conegliano, la civica che sostiene la candidatura di Alessandro Bortoluzzi (Pd).

 

Sul piatto ci sono due dei tre punti all’ordine del giorno, che riguardano rispettivamente l’accordo di programma per il progetto di riqualificazione delle ex Fosse Tomasi e l’approvazione del Piano degli Intereventi (PI).

 

L’accusa di Da Re si fonda sulle indicazioni del Testo Unico sull’ordinamento degli enti locali: “I consigli comunali dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali devono limitarsi ad adottare gli atti urgenti e improrogabili. Tutto il piano degli interventi non è sicuramente un atto urgente e improrogabile: eventualmente si deve scorporare l’atto urgente con relativa motivazione”.

 

Ma non è tutto, visto che anche il Consiglio di Stato si è espresso sui limiti dei poteri decisionali del consiglio in campagna elettorale. I “paletti” imposti al normale corso amministrativo hanno lo scopo di “prevenire ogni interferenza dell’organo in carica con il libero svolgimento della competizione elettorale, dato che la scelta degli elettori potrebbe restare condizionata da scelte di particolare rilievo politico nell’imminenza delle votazioni”.

 

Da Re crede insomma che l’approvazione di un documento importante come il PI a ridosso delle elezioni potrebbe influenzare – in maniera illegittima – il voto dell’11 giugno a favore della coalizione di centro destra.

 

Il capo lista però è pronto a dare battaglia, visto che già oggi ha promesso di impugnare presso il Tar del Veneto le delibere eventualmente approvate in consiglio. “Ci riserviamo anche di presentare prima un esposto al Prefetto di Treviso” conclude Da Re.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×