20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

A Conegliano da fine '800. L’antica Legatoria Sarcinelli nel Registro delle Imprese storiche

L'attività familiare è stata iscritta nel registro creato per salvaguardare il patrimonio delle imprese artigiane

|

|

A Conegliano da fine '800. L’antica Legatoria Sarcinelli nel Registro delle Imprese storiche

CONEGLIANO - La Regione Veneto ha iscritto la storica Legatoria Sarcinelli Andrea nel Registro delle imprese storiche del Veneto e ha provveduto alla concessione del relativo logo. Il Registro regionale delle imprese artigiane storiche del Veneto è stato istituito con l’intento di tutelare le imprese artigiane di maggiore rilevanza, anche laddove abbiano ceduto il passo a forme di produzione più moderne, sempre mantenendo la propria natura ed identità.

Lo scopo del provvedimento è, quindi, quello di salvaguardare e valorizzare il patrimonio delle imprese artigiane e di trasferire conoscenze e competenze fondamentali per la valorizzazione professionale nel settore dell’artigianato artistico, anche in proiezione futura.

 

L’antica Legatoria Sarcinelli è presente a Conegliano Veneto da più generazioni (quarta generazione) e da fine ‘800 svolge l’antico mestiere di rilegatori di libri a livello familiare. I lavori variano dai restauri di libri e manoscritti antichi, alla rilegatura e stampa di tesi di laurea, creazione di album personalizzati, cataloghi, piccole tirature libri e vari manufatti artistici creati artigianalmente. La crisi del settore cartaceo ha coinvolto anche il comparto delle legatorie, però essendo un lavoro tipicamente artigianale e manuale ci si può reinventare e dedicare maggior tempo a quei lavori dove un tempo c’era meno richiesta, come ad esempio i restauri.

 

Negli ultimi anni, infatti, è aumentata notevolmente la richiesta sia dei privati che degli enti pubblici per i restauri di volumi antichi come ad esempio i registri parrocchiali ed ecclesiastici, volumi di istituti scolastici da restaurare, volumi storici di privati e collezionisti, il tutto rigorosamente eseguito con materiali specifici da legatoria (colle non acide, carte antiche da restauro…) e mantenendo sempre il più possibile l’originalità delle opere. Per quanto riguarda il settore più moderno, sono sempre maggiori le richieste di studenti e laureandi, per la rilegatura delle tesi di laurea, con una moltitudine di scelte e personalizzazioni. Un traguardo quindi, quello della Legatoria Sarcinelli, che da un’ulteriore lustro anche alla città di Conegliano, la quale può annoverare tra le varie attività che vi operano, una “bottega” familiare ultracentenaria che continua ad operare con entusiasmo nella bella città del Cima.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×