23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

A Conegliano le "Mini Olimpiadi"

Il 4 marzo dalle 9 alla Zoppas Arena di Conegliano incontro con gli studenti per il progetto di orientamento scolastico di Bosch e Randstad. Presenti Pittis, Cardin e Checchinato

|

|

A Conegliano le

CONEGLIANO – Il 4 marzo 2017 dalle 9 alle 13 presso lo Zoppas Arena di Coneglianoarriva “Allenarsi per il Futuro”, il progetto di orientamento scolastico di Bosch e Randstad che, grazie al contributo del Comune di Conegliano, coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori del territorio e i testimonial Riccardo Pittis, Sara Cardin e Carlo Checchinato.

 

Allenarsi per il Futuro è il progetto con cui Randstad, secondo operatore mondiale delle risorse umane, e Bosch, fornitore leader e globale di tecnologie e servizi, scendono in campo per contrastare la disoccupazione giovanile e prevenire il fenomeno dei NEET (Not in Employment, Education or Training) attraverso l'orientamento scolastico e l'alternanza scuola-lavoro. Prevede un programma di 300 incontri su tutto il territorio nazionale e l'obiettivo di coinvolgere complessivamente oltre 50.000 studenti delle scuole medie, superiori e università di tutta Italia.

 

Gli studenti ricevono consigli sulle professioni più promettenti e le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi professionali avvalendosi della testimonianza di uomini e donne d'azienda, insieme a quella degli “EducAllenatori”, la squadra di ex-atleti di diversi sport che ha aderito al progetto. Attraverso la metafora dello sport, Allenarsi per il futuro intende trasmettere ai giovani l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, “allenando” il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale.

 

Allo Zoppas Arena di Conegliano (Viale dello Sport, 2)apriranno la giornata i promotori dell’evento: il Sindaco Floriano Zambon e l’Ing. Salvatore Amato, Dirigente Scolastico dell’ITIS G. Galilei e dell’IPSIA Pittoni di Conegliano. Gli interventi formativi e di orientamento saranno a cura di Laura Origlia, Career Advisor di Randstad HR Solutions, e Angelo Formenti, Employer Branding Manager di Bosch Italia. L’azienda del territorio, chiamata a raccontare la propria esperienza, sarà Decathlon con la partecipazione degli store manager Jacopo Bahrani e Luca Caviola. Infine, gli studenti potranno ascoltare le testimonianze del cestista Riccardo Pittis, della karateka Sara Cardin e del rugbista Carlo Checchinato.

Particolarità della giornata saranno infine i due momenti musicali con l’apertura dell’Enocoro dell’Istituto G.B. Cerletti e la chiusura a cura degli studenti dell’IPSIA Pittoni.

 

“Orientare i giovani al loro futuro – commenta  Paola Dadomo, Team Manager Youth@Work, Randstad HR Solutions – attraverso l’esempio dello sport è il nostro obiettivo primario. Il progetto Allenarsi per il Futuro vuole combattere la disoccupazione giovanile attraverso la metafora dello sport, “allenare” il proprio talento per raggiungere l’obiettivo professionale. Randstad s'impegna su due fronti: affiancare gli studenti nella scelta del percorso di studi e, dall'altro lato, trovare aziende disposte a ospitare tirocinanti per creare consapevolezza attraverso l'integrazione di conoscenze teoriche e pratiche sul campo provenienti dall'esperienza diretta. Il mondo della scuola e quello del lavoro devono collaborare per fare in modo che le scelte professionali dei giovani corrispondano alle proprie attitudini e alle richieste del mercato del lavoro”.

 

“Rendere accessibile al maggior numero di persone il piacere e i benefici dello sport: questo è in sintesi il senso d’impresa di Decathlon – commenta Claudia Valentini, Recruitment Manager di Decathlon - e l’impegno che l’Azienda si assume nei confronti di chi pratica lo sport tutti i giorni con passione, siano essi adulti o bambini, principianti o esperti, collaboratori o clienti. Abbiamo colto con entusiasmo l'opportunità di partecipare attivamente ad una tappa di Allenarsi per il futuro, perché si sposa perfettamente con la nostra mission e lo spirito che anima tutti i collaboratori".

 

Allenarsi per il Futuro mette a disposizione degli studenti anche l'opportunità di circa 300 tirocini formativi. I diplomati che avranno voglia di mettersi in gioco, infatti, potranno compiere uno stage di due settimane in una filiale Randstad affiancando gli Account Manager impegnati nelle attività di selezione, attività commerciale e amministrativa, per estendere e rafforzare l'esperienza di orientamento sperimentata con successo nel corso del precedente anno scolastico anche con l'allenamento sul campo. Il Gruppo Bosch Italia invece offrirà l'opportunità di tirocinio nelle sedi italiane e anche attraverso il proprio network.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×