29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano: meningite da meningococco, ricoverata bambina di 5 anni

La meningite che ha colpito la bimba è di tipo B

|

|

Conegliano: meningite da meningococco, ricoverata bambina di 5 anni

CONEGLIANO - La Direzione Sanitaria dell’Azienda Ulss 2 comunica che oggi è stata ricoverata una bimba di 5 anni, risultata - in seguito agli esami di laboratorio portati a termine dalla Microbiologia dell’Ospedale Ca’ Foncello - affetta da meningite da meningococco.

 

E’ in corso la tipizzazione. La bimba, che risiede nel Coneglianese, è giunta al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Conegliano alle 02.00 di questa notte: presentava febbre alta, cefalea e vomito.

 

Visto il quadro clinico, compatibile con una diagnosi di meningite, sono stati disposti l’immediato ricovero nell’Unità Operativa di Pediatria e l’avvio della terapia antibiotica. In mattinata la bimba è stata trasferita, in elicottero, presso la Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale di Vicenza.

 

Avuta la conferma che si trattava di un caso di meningite da meningococco il Dipartimento di Prevenzione del Distretto Pieve di Soligo ha attivato, oggi pomeriggio, le previste misure di profilassi nei confronti dei familiari. Domani mattina scatterà la profilassi per i contatti stretti in ambito scolastico, presso la scuola materna frequentata dalla bambina.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×