29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, raggirata dalla "truffa dell'avvocato". Le portano via soldi e gioielli

Tutto è partito da una telefonata: "Sua figlia ha fatto un incidente ma è senza assicurazione, paghi 4mila euro"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

truffa dell'avvocato conegliano

CONEGLIANO - Incastrata dalla cosiddetta “truffa dell’avvocato”, attraverso la quale le hanno portato via soldi e gioielli. Sfortunata protagonista della vicenda è G.D., signora di 79 anni, di Conegliano: per truffarla i malviventi hanno fatto leva sui suoi sentimenti, sfruttando l’affetto dell’anziana nei confronti della figlia.

 

Venerdì scorso, intorno alle 11.30, la donna ha ricevuto una telefonata da una (sedicente) importante compagnia assicuratrice. “Sua figlia ha fatto un grave incidente, ma è senza assicurazione – le hanno detto i truffatori – Ora è in caserma, la stanno per portare in carcere. Deve pagare 4mila euro di cauzione”. La donna ha chiesto di parlare con la figlia, ma i malviventi – secondo una prassi truffaldina che appare consolidata – le hanno comunicato che il cellulare della donna era “sotto sequestro, insieme a quello del genero”.

 

“Non dispongo di questa somma in casa” ha risposto l’anziana. Immediata però è arrivata anche la replica dei finti assicuratori: “Sua figlia ci ha detto che ha dei gioielli in casa”. Attraverso un meccanismo sul cellulare, inoltre, i malviventi sono riusciti anche ad “intercettare” la telefonata che subito dopo l’anziana truffata credeva di fare ai Carabinieri. “Tra poco passerà l’avvocato a ritirare il tutto” le hanno detto al telefono.

 

Ed effettivamente dopo circa 45 minuti uno dei truffatori – insieme ad un “palo” - si è presentato in casa, ha “ritirato” soldi e gioielli e se n’è andato. La donna, nonostante fosse stata messa in guarda su i vari tipi di truffa dalla famiglia e si aggiorni sui giornali quotidianamente, non sapeva nulla di questo tipo di raggiro. La famiglia ha sporto denuncia ai Carabinieri, e ha voluto diffondere il caso anche per dare un aiuto a chi in futuro potrebbe trovarsi nella stessa situazione.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×