28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Conegliano senza pesticidi, il primo giorno firmano in 512 per il referendum

|

|

Conegliano senza pesticidi, il primo giorno firmano in 512 per il referendum

CONEGLIANO - «Grazie ai tantissimi coneglianesi che domenica sono venuti a firmare al gazebo – afferma Mario Nicastro, coordinatore del Comitato Conegliano Senza Pesticidi -. Un tale afflusso ci ha piacevolmente sorpreso. L’abolizione di tutti i pesticidi chimici per la conversione al biologico della nostra agricoltura è un obiettivo possibile, che desideriamo sia condiviso da tutta la comunità. Salute e lavoro non sono affatto due valori inconciliabili».

 

Ben 512 cittadini hanno firmato domenica 2 settembre, il primo giorno di raccolta firme, per indire un referendum nel Comune di Conegliano che vieti l’utilizzo dei pesticidi chimici di sintesi. Per tutto il giorno, davanti al gazebo del Comitato Conegliano senza Pesticidi, c’è stato un via vai di persone che venivano apposta a chiedere di firmare.

 

Hanno firmato anche due suore del Collegio cittadino, a conferma che quello ambientale è un tema trasversale e strettamente legato al rispetto della vita. Molte persone sono partite anche da Comuni lontani per venire a firmare, non sapendo che, essendo un referendum comunale, possono firmare solo i coneglianesi. Tanti i volontari che si sono uniti ai promotori per dare una mano nella raccolta firme.

 

«Un grazie anche ai volontari che si sono alternati al banchetto ed un grazie particolare ai due consiglieri comunali, che sono rimasti presenti per certificare le firme, Alberto Ferraresi del M5Stelle e Italo Rebuli del Partito Democratico – afferma Fabio Padovan, militante di "Colli Puri Collalbrigo respira" e uno dei promotori dell’iniziativa -. Ci auguriamo che altri consiglieri comunali ci diano la loro disponibilità così da poter continuare ad allestire i banchetti nelle prossime settimane».

 

 

L’impegno della raccolta delle firme continuerà fino alla fine di ottobre. Servono infatti 2500 firme per poter indire il referendum comunale, che è il primo della storia della città. Si potrà firmare tutti i fine settimana di settembre (eccetto il 15-16 causa Expo) in centro a Conegliano presso il gazebo del Comitato Conegliano Senza Pesticidi. Si può inoltre firmare in Comune: presso la sede municipale di piazza Cima e presso la sede di piazzale Beccaria.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×