21/09/2018sereno

22/09/2018possibile temporale

23/09/2018quasi sereno

21 settembre 2018

Conegliano

Conegliano senza pesticidi, raccolte ormai oltre 1000 firme

commenti |

CONEGLIANO - Oltre 1000 firme raccolte nei primi due fine settimana e due importanti endorsement politici. Il comitato Conegliano senza Pesticidi, che sta promuovendo una raccolta firme per indire un referendum comunale per l’abolizione dei pesticidi chimici dal territorio comunale, vede oggi più vicino l’obiettivo delle 2.500 firme che servono per poter chiamare al voto i cittadini di Conegliano.

 

Sabato e domenica scorsi, nel gazebo allestito in centro città, l’afflusso di persone è stato notevole. Molti sono stai i cittadini partiti appositamente da casa, “armati” di carta d'identità, per portare la propria firma a sostegno di una battaglia storica.

 

È questo infatti uno dei primi referendum comunali consultivi in Italia, organizzato da semplici cittadini che hanno a cuore l’ambiente sganciati da qualsiasi appartenenza partitica. Sorprendente l'adesione di tanti giovani, appena diciottenni, arrivati al gazebo con le idee chiare e la voglia di dare un segnale forte a favore dell’ambiente e della tutela della pubblica salute.

 

Tra i firmatari anche alcuni volti noti e vip, che hanno voluto sostenere l'iniziativa con la propria firma e con un contributo spese. «Grazie ai tantissimi coneglianesi che finora sono venuti a firmare al gazebo – afferma il dott. Mario Nicastro, coordinatore del Comitato Conegliano Senza Pesticidi -. Un tale afflusso ci ha piacevolmente sorpreso.

 

L’abolizione di tutti i pesticidi chimici per la conversione al biologico della nostra agricoltura è un obiettivo possibile, che desideriamo sia condiviso da tutta la comunità. Salute e lavoro non sono affatto due valori inconciliabili». Nel frattempo è arrivato anche il sostegno politico all’iniziativa referendaria del Movimento 5 Stelle di Conegliano e del consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, da sempre vicino ai movimenti che si battono per difendere l’ambiente. Si potrà firmare tutti i fine settimana di settembre (eccetto il 15-16 causa Expo) in centro a Conegliano presso il gazebo del Comitato Conegliano Senza Pesticidi. Domenica 16 settembre, la raccolta firme si terrà invece presso il gazebo dell’Enpa all’interno della Festa del Bastardino in Parco Mozart. Si può inoltre firmare tutti i giorni in Comune: presso la sede municipale di piazza Cima e presso la sede di p.le Beccaria.

 

Leggi altre notizie di Conegliano

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.942

Anno XXXVII n° 16 / 13 settembre 2018

NATI E ABBANDONATI

Abbandonare gli animali, in Italia, è un reato. Eppure qualcuno ogni giorno lo fa. La storia di Mister Frog e di chi si prende cura di lui e altri mille cani e gatti rimasti senza famiglia

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×