29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Conflitto d’interessi, Comune non sarà parte civile in processo Veneto Banca

I consiglieri comunali hanno azioni dell’istituto oppure parenti che ne possiedono

|

|

Conflitto d’interessi, Comune non sarà parte civile in processo Veneto Banca

MONTEBELLUNA – Il Comune di Montebelluna non si potrà costituire parte civile nel processo penale a carico degli ex amministratori di Veneto Banca. Pesa il conflitto d’interesse per diversi consiglieri comunali, i quali o possiedono delle azioni dell’istituto montebellunese, o tra i loro parenti c’è qualcuno che ne ha.

La questione è stata posta all’ordine del giorno nel corso del consiglio comunale dell’altra sera: all’atto dell’avvio della discussione è venuto subito meno il numero legale. Erano rimasti solo 7 consiglieri comunali in aula, un numero insufficiente per proseguire con la discussione e la valutazione dell’argomento.

 

La motivazione di tutto ciò viene spiegata in una nota dal Comune di Montebelluna. “Dopo aver consultato anche alcuni legali che hanno collaborato con il Comune, si prefigura la possibilità della sussistenza di un conflitto di interessi a carico dei consiglieri che a titolo personale e-o dei parenti o affini fino al quarto grado abbiano un interesse sulla vicenda di Veneto Banca”, c’è scritto.

 

“Esiste una improcedibilità nell'ordine del giorno in quanto lo statuto del Comune di Montebelluna (in ottemperanza alla legge nazionale) prevede che sia la giunta, e non il consiglio comunale, l'organo preposto ad assumere ogni iniziativa di carattere legale e giudiziario a tutela dell'ente – viene spiegato ancora -. Sussiste un'intempestività dell'azione in quanto la fase delle indagini non è ancora chiusa e quindi non è ancora possibile conoscere i capi di imputazione. per costituirsi parte civile non basta un'affermazione sul generale interesse pubblico: bisogna essere in possesso di elementi probatori che l'ente comunale come soggetto giuridico ha subito danni. Si tratta di un elemento che, però, non viene indicato nella mozione che era stata presentata sul tema”.

 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×