25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

CONIUGI DONANO I “REGALI DI NOZZE” ALL’OSPEDALE

Sono stati così acquistati degli apparecchi per la valutazione delle funzionalità respiratorie dei bambini del reparto di Pediatria

| |

| |

Montebelluna – Le “buste”, cioè le offerte di amici e parenti per il loro matrimonio, le hanno offerte all’ospedale, in particolare all’Unità Operativa della Pediatria di Montebelluna.

Si tratta del dottor Roberto Zanatta e della moglie Annalisa Ferrarini, che in questo modo hanno finanziato l’acquisto di alcuni apparecchi utili per la diagnosi delle malattie respiratorie dei bimbi. Gli strumenti sono stati presentati questa mattina.

“Avendo già due figli, ed un altro in arrivo, - spiegano i coniugi Zanatta - comprendiamo quanto importante sia essere attenti alle patologie infantili e poterle diagnosticare in anticipo. E’ un modo per prevenire e poter eventualmente intervenire in tempi adeguati. Per questo quando ci siamo sposati abbiamo pensato che il gesto migliore per concretizzare questa nostra sensibilità fosse di destinare le donazioni ricevute alle nostre nozze alla Pediatria montebellunese”.

Sono uno spirometro in grado di valutare la funzionalità respiratoria sia per i bambini collaboranti in età scolare sia nei bambini della prima infanzia grazie alla misurazione delle resistenze delle vie aeree e di uno strumento per l’analisi dell’ossido nitrico esalato, capace di diagnosticare e monitorare con precisione lo stato infiammatorio delle vie aeree nelle malattie croniche polmonari.

Nello specifico sarà in grado di scoprire e monitorare patologie con infiammazione allergica come l’asma bronchiale caratterizzata da livelli di ossido nitrico elevati. Attraverso la misurazione dello stesso ossido nitrico potranno inoltre essere rilevati o sospettati altri disturbi respiratori cronici: ad esempio la discinesia ciliare primitiva e la fibrosi cistica dove i livelli di ossido nitrico sono bassi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×