19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Conoscersi per guarire.

Presentazione dell'Associazione AHA - Il Dolore Cronico

Incontri - Presentazioni

quando 15/01/2019
orario Dalle 21:00 alle 22:30
dove Vittorio Veneto
Biblioteca civica di Vittorio Veneto, Piazza Giovanni Paolo I, 73, località Ceneda
prezzo Ingresso gratuito
info aha@ildolorecronico.it
organizzazione Associazione AHA - Il dolore cronico

Martedì 15 gennaio presso la Biblioteca civica di Vittorio Veneto, a Ceneda, dalle ore 21.00, si terrà un incontro di presentazione dell’Associazione AHA – Il dolore cronico, che dal 2015 offre supporto e sostegno, medico, fisioterapico e psicologico, alle persone che soffrono di tale patologia.

L’Associazione nasce dall’idea di portare fuori dalla realtà ospedaliera il trattamento di questa sofferenza così specifica e sfaccettata, spesso di difficile comprensione, anche da parte del personale sanitario.

La priorità dell’Associazione è salvaguardare e promuovere il benessere delle persone che ne fanno parte, attraverso il lavoro di numerosi professionisti della salute e della relazione d’aiuto. Il referente medico è la dott.ssa Francesca Gattinoni, già primario dell’Unità operativa di riabilitazione dell’ex Ulss7. La dott.ssa Gattinoni si occupa da anni, sul territorio, della diagnosi e del trattamento, delle persone che soffrono di fibromialgia, dolore cronico e disturbi correlati. In collaborazione con la dottoressa Gattinoni, lavorano all’interno dell’Associazione, in modo multidisciplinare, due psicologi, due fisioterapisti, oltre ai soci volontari. Tali professionisti propongono, numerose attività rivolte alle persone e ai professionisti ed operatori della salute e della relazione d’aiuto, tra cui: “Gruppi di auto-mutuo-aiuto”, “Incontri di meditazione”, “Gruppi di gestione dello stress”, “Alfabetizzazione emozionale”, “Ginnastica settimanale”, “Incontri di consapevolezza corporea”, “Training autogeno, rilassamento e visualizzazioni”, “Laboratori di scrittura autobiografica”. Ogni attività rappresenta un modo per sviluppare risorse personali, fisiche, cognitive ed emotive per affrontare e gestire la fibromialgia e i disturbi ad essa correlati.

L’Associazione AHA-Il dolore cronico, ha una struttura democratica, si ispira alla concezione pluralistica della persona e della società ed ha come obiettivi: favorire il dibattito ed il confronto scientifico sul tema del dolore cronico benigno e della fibromialgia, favorire l’aggregazione delle persone che soffrono di tali patologie, aumentare la sensibilità e l’informazione dell’opinione pubblica, offrire supporto diagnostico e terapeutico.

La serata sarà inoltre un’occasione per approfondire, da un punto di vista multidisciplinare, i trattamenti efficaci per tali disturbi e per dare un punto di riferimento concreto sul territorio alle persone che vivono questo tipo di sofferenza.

 

La conferenza è aperta alla popolazione e prevede ingresso libero.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×