19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Benessere

Consigli pratici per scegliere un dentista a Vittorio Veneto

Trova lo specialista adatto a te!

|

|

Consigli pratici per scegliere un dentista a Vittorio Veneto

Competenza e professionalità sono gli elementi che più contraddistinguono un buon dentista. La scelta di un centro dentistico qualificato a Vittorio Veneto come in altri comuni della provincia di Treviso, resta ancora una questione piuttosto delicata, in cui il paziente è chiamato a valutare attentamente ed in poco tempo, il grado di professionalità degli specialisti che vi lavorano.

 

Determinante nella scelta, è l’instaurarsi di una fiducia reciproca e di una trasparenza nei costi dei trattamenti.

 

L’odontoiatria si divide in molti ambiti di intervento, è determinante per il paziente trovare il dentista giusto al momento giusto.

 

Clinica dentistica o Studio dentistico?

 

Sicuramente nella scelta è importante considerare il vantaggio di scegliere tra una clinica polispecialistica, nella quale i professionisti conoscano perfettamente le ultime novità e le strumentazioni più moderne, e uno studio dentistico di un singolo specialista.

 

Le ultime innovazioni tecnologiche hanno semplificato notevolmente il lavoro del dentista, permettendo una guarigione migliore ai pazienti.

 

Nella scelta della clinica e del dentista a Vittorio Veneto questo aspetto può rivelarsi molto vantaggioso.

 

Perché si ha paura del dentista?

 

Il più delle volte, la paura del dentista dipende solo dalla mancanza di fiducia nei confronti dello specialista. Quando parliamo di salute, pretendiamo affidabilità, competenza ed assoluta esperienza nel campo. La paura nasce da un pensiero semplicissimo: “questo centro dentistico sarà in grado di curare la mia bocca?”

 

Affidarsi ad un dentista specialista, con comprovata esperienza nelle più piccole cose, annulla in automatico qualsiasi timore, anche il più fondato.

 

La valutazione qualitativa di una prestazione odontoiatrica, però, non è assolutamente facile da eseguire.

 

Come scegliere un buon dentista a Vittorio Veneto

 

Esistono alcuni parametri, semplici da seguire, che permettono di elaborare la giusta idea di affidabilità e professionalità:

 

  • valutazione del sito web: visitando con attenzione il sito web della clinica dentistica, è possibile trovare valide informazioni sulla professionalità degli specialisti, e sul tipo di struttura scelta. Per avere maggiore certezza, basta consultare il sito web degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO), digitare il cognome dello specialista di riferimento e scegliere la provincia di appartenenza. Consigliamo anche di verificare la presenza del sito del dentista sui principali portali di dentisti italiani: questo aspetto è infatti un dato significativo da considerare.
  • livello di igiene: è importante valutare il livello di igiene praticato verso i pazienti e verso lo staff di tutta la clinica; l’igiene è fondamentale per evitare contaminazioni batteriche pericolose. Tutti gli strumenti devono essere, per legge, sterilizzati. La clinica deve presentare tutti gli ambienti in modo adeguato, deve essere pulita e ben igienizzata in ogni singola parte;
  • la prima visita: deve consistere in un’attenta anamnesi del paziente, in una diagnosi, completa di radiografia panoramica e nella proposta dell’eventuale piano di cura. La trasparenza e la professionalità passano da un compenso adeguato alla prestazione eseguita.
  • valutazione del tempo standard per ogni intervento: ogni terapia odontoiatrica richiede attenzione ed il giusto tempo per una corretta esecuzione. Se il medico lavora frettolosamente, le prestazioni mediche rischiano di non essere accurate. Un bravo medico deve essere scrupoloso, attento e preciso in ogni singolo passaggio del trattamento, dall’anamnesi al post-intervento;
  • i piani di trattamento: devono preservare la salute dei denti. Diffidate di chi propone soluzioni veloci ed immediate, che prevedono estrazioni ed interventi implantologici.
  • qualità dei materiali: durante la ricerca, uno degli aspetti da tenere in considerazione è la qualità dei materiali utilizzati. I denti e la bocca sono altamente sensibili e l’utilizzo di determinati materiali potrebbe compromettere la salute del paziente a livello biologico. Per questo è importantissimo affidarsi a specialisti che utilizzano solo i migliori materiali esistenti in commercio, non nocivi, assolutamente biocompatibili ed altamente certificati;
  • verificate che i dentisti siano aggiornati: il migliore dentista è colui che segue costantemente i corsi di aggiornamento e di specializzazione. Un bravo dentista deve essere a conoscenza delle ultime metodologie e delle ultime strumentazioni utilizzate negli interventi e nelle terapie.
  • preventivo obbligatorio: il paziente deve essere informato chiaramente di ogni singolo passaggio e delle varie soluzioni di pagamento. Un buon professionista elabora un piano terapeutico, ben illustrato e presenta al paziente un preventivo dettagliato e il consenso informato. Solo dopo la firma del paziente è possibile iniziare il processo di cura.

 

Trattamenti odontoiatrici di qualità a prezzi sostenibili

 

Uno studio dentistico di qualità basa il proprio lavoro su due obiettivi principali, che sono:

1.Offrire trattamenti di prevenzione semplici, da eseguire anche più volte all’anno per tutta la famiglia a costi minimi;

2.Erogare cure dentali specialistiche di elevata qualità a prezzi corretti, con differenti forme di pagamento.

 

Quando uno studio dentistico può essere definito “di qualità”?

 

Un buon centro clinico viene riconosciuto come tale, quando al suo interno vi lavora un personale specializzato in differenti campi odontoiatrici, preparato e soprattutto competente, in grado di risolvere qualsiasi tipo di problema o di emergenza. Ogni piano terapeutico deve essere completo, dettagliato e soprattutto chiaro al paziente.

 

Un buono studio dentistico offre servizi sicuri, utilizza materiali altamente certificati e strumentazioni moderne, regolarmente controllate.

 

Inoltre, ogni tipo di trattamento o intervento, è erogato seguendo i più rigidi protocolli di igiene e di sterilità. A voi la scelta!

 

Articolo sponsorizzato

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×