29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

IL CONSIGLIO COMUNALE CHIEDE UNA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

La maggioranza chiede al Parlamento una legge moderna e laica sul testamento biologico

| |

| |

IL CONSIGLIO COMUNALE CHIEDE UNA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Casier - Approvato l’ordine del giorno sul testamento biologico. Il Consiglio comunale di Casier lo scorso 22 dicembre, nell’ultima assise del 2008, ha approvato l’importante documento, presentato dal consigliere di maggioranza Miriam Giuriati, che chiede una legge sul testamento biologico.

“Il Consiglio comunale di Casier – recita l’odg - anche in ordine ai fatti recenti sui quali si è sviluppato un ampio dibattito nazionale e a situazioni presenti nel nostro territorio di persone gravemente malate che chiedono alla politica un pronunciamento, ritiene importante che si affronti il delicato tema del testamento biologico, per dare risposta a un bisogno sociale sempre più diffuso di regolare situazioni limite che investono la persona umana, per evitare che su questi temi si sviluppi uno sterile dibattito strumentale e ideologico e per favorire una approfondita riflessione, e una seria discussione”.

Il documento pertanto “Invita i parlamentari e le forze politiche di ogni schieramento ad attivarsi affinché in breve tempo i cittadini italiani possano vedere approvata una legge moderna e laica sul testamento biologico, che sia rispettosa delle convinzioni ideali e religiose di ciascuno”.

Il consigliere Giuriati ricordando il caso di Paolo Ravasin, presidente della Cellula Concioni di Treviso, malato da una decina d’anni di Sla, sclerosi laterale amiotrofica, ha detto, fra l’altro, che: “I tempi sono maturi per un intervento legislativo, visto che l’attuale vuoto normativo non aiuta a risolvere casi come questi. Paolo Ravasin chiede il pieno riconoscimento della volontà delle persone e la sua è una battaglia per la vita, o meglio sulla qualità della vita”.

 

In foto Paolo Ravasin, presidente della Cellula Coscioni di Treviso.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dossier

ESISTE IL DIRITTO ALLA MORTE?

Il clamoroso video del testamento biologico di Paolo Ravasin, pubblicato in internet, crea scalpore attorno a una questione legale ed etica delicata...

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×