29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Consiglio Generale della Cisl Belluno Treviso

Interventi di Bonan e Furlan

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Consiglio Generale della Cisl Belluno Treviso

CISON DI VALMARINO - Lavoro, occupazione giovanile, relazioni sindacali, contrattazione sociale e riorganizzazione del sistema socio-sanitario.

Sono i temi approfonditi oggi a Cison di Valmarino da Cinzia Bonan, Segretario generale della Cisl Belluno Treviso, nella relazione che ha aperto il primo Consiglio generale dopo il Congresso dello scorso marzo.

Ai lavori ha partecipato la leader nazionale della Cisl Annamaria Furlan.

“Oggi è un momento di condivisione del percorso fatto fin qui – ha detto Bonan - e di definizione della progettualità che dobbiamo perseguire nel nostro lavoro quotidiano di dirigenti e di tutti coloro che apportano il loro contributo nella Cisl territoriale, per rafforzare ed espandere la nostra capacità di affrontare le complessità che questa epoca ci affida, e affermare, attraverso la rappresentanza e la partecipazione dei lavoratori, azioni volte a garantire l’equilibrio economico generale, l’equa distribuzione delle risorse e ad assicurare la coesione sociale”. Un obiettivo per il quale è necessario “ripensare il lavoro, approcciando con maggiore convinzione tutte quelle forme smart che possono generare l’avvio di nuove modalità lavorative e garantire la capacità di bilanciare in maniera equilibrata il lavoro e la vita privata”.

 

Annamaria Furlan, segretaria generale della CISL, nel concludere i lavori del mattino, ha espresso apprezzamento per la relazione di Bonan, “incentrata sul territorio, proprio come la Cisl è profondamente radicata nella comunità che rappresenta, in un modello di organizzazione sindacale che attraverso la leadership diffusa è inclusiva.

Mettere al centro la persona, dopo tanti anni di crisi che hanno messo in discussione cosa vuole dire rappresentare bisogni ed esigenze, significa prendersi in carico la persona”.

Sulla contrattazione, Furlan ha affermato “la necessità di una contrattazione di secondo livello, sia nel pubblico che nel privato, tarata sui bisogni e la specificità di questo territorio”. Sull’autonomia, ha detto che “ci sono già temi su cui esercitarla, dalla gestione del mercato del lavoro, alla formazione professionale: basta saperli gestire”.

Furlan si è infine soffermata sul tema delle pensioni e della Legge di bilancio 2018, in discussione in questi giorni al Senato.

“Solo l’Italia incrocia le modifiche della legge Fornero all’aspettativa di vita. I lavori non sono tutti uguali. Ora stiamo affrontando con il Governo il tema dell’aspettativa di vita: vanno identificate velocemente le categorie a rischio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×