28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Il Consorzio del Prosecco Doc abolisce l'uso di alcuni fitofarmaci

Glifosate, Folpet e Mancozeb tolti dal vademecum 2017

|

|

Il Consorzio del Prosecco Doc abolisce l'uso di alcuni fitofarmaci

TREVISO - L'assemblea del Consorzio di tutela del Prosecco Doc ha messo al bando, per la vendemmia 2018, i fitofarmaci glifosate, folpet e mancozeb, togliendo gli stessi principi, già da quest'anno, dal vademecum viticolo 2017.

 

Questo primo passo verso la certificazione di sistema fatto a Treviso verrà presentato al Vinitaly, ed era stato annunciato solo un mese fa.

 

"L'anno che abbiamo davanti - spiega Stefano Zanette presidente del Consorzio - è il tempo necessario a consentirci di adottare, con ampio coinvolgimento della filiera, le soluzioni più idonee al raggiungimento di un obiettivo ancor più ambizioso: una certificazione di sostenibilità per l'intera Denominazione. Come ho avuto modo di spiegare ai nostri soci, questa è una scelta che potremmo definire di 'responsabilità sociale', che non ha nulla a che vedere con le valutazioni scientifiche, di competenza d'altri enti.

 

La scienza c'è invece stata di conforto nell'assicurare che, anche senza queste sostanze, è possibile fare una viticoltura di qualità".

 

Il Consorzio assicura tutto il supporto necessario affinché le aziende produttrici possano affrontare al meglio questo delicato ma ormai irreversibile passaggio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×