28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"Il Consorzio Docg scrive che gli insetticidi biologici sono efficaci, ma poi consiglia anche quelli più pericolosi"

La polemica del Movimento 5 Stelle del Quartier del Piave

|

|

PIEVE DI SOLIGO - Inizia la stagione dei trattamenti insetticidi, e riemerge la polemica sull’utilizzo della chimica in agricoltura. E’ il Movimento 5 Stelle del Quartier del Piave a rinfocolare il dibattito, dopo che il Consorzio Docg ha stabilito che a partire dai prossimi giorni venga dato inizio al primo trattamento obbligatorio contro lo scaphoideus titanus, insetto responsabile della diffusione della flavescenza dorata, malattia della vite.

 

“Secondo il Consorzio di Tutela, si possono combattere efficacemente le cicaline con prodotti biologici, ma vengono consigliati anche insetticidi che hanno effetti cronici sulla salute dell’uomo, oltre ad essere tossici per l’ambiente ed in particolare per le api – dichiarano i 5 Stelle - Precisiamo che la pericolosità di tali prodotti è ben visibile leggendo le relative schede di sicurezza, non sono allarmismi basati sul nulla”.

 

Un caso emerso già un anno fa, con un botta e risposta tra i grillini e il Consorzio. “In quell’occasione, il Consorzio ci aveva pubblicamente risposto dicendo in sostanza che facevamo allarmismo, polemica, e invitandoci “ad un incontro presso la nostra sede e visitare qualche vigna, per confrontarci oltre che per raccogliere eventuali spunti e suggerimenti concreti e basati su dati di fatto” - riportano i 5 Stelle - Noi ci siamo andati, abbiamo fatto le nostre proposte, e alla distanza di un anno cos’è cambiato? Nulla”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×