28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Consorzio Piave, promossi i Piani delle Acque

Manutenzione straordinaria anche nel 2017 in collaborazione con i comuni del comprensorio

|

|

Consorzio Piave, promossi i Piani delle Acque

MONTEBELLUNA - Il Consorzio Piave ha confermato la previsione di spesa di altri 150mila euro per il contributo ai Comuni del comprensorio nel finanziamento dei Piani delle Acque comunali, strumento di fondamentale importanza per la conoscenza delle reti minori non demaniali e per il corretto governo idraulico del territorio.

Esprime soddisfazione il Presidente, Giuseppe Romano che dice: “La nostra amministrazione, insediatasi nel 2014, ha da subito perseguito e fortemente voluto confrontarsi con i sindaci del comprensorio (93 comuni) proponendo la realizzazione dei "Piani delle acque" comunali mettendo a disposizione, oltre che la consulenza gratuita e le banche dati consorziali, la somma di euro 83'883 nel 2015 per il finanziamento di 12 comuni e 110'000 nel 2016, di cui  87’650 già impegnati per 11 comuni la rimanenza in corso di sottoscrizione con altri 3 comuni. In pratica il Consorzio da circa due anni mette a disposizione la propria competenza tecnica, le informazioni in proprio possesso e un contributo economico per tutte quelle amministrazioni che intendono conoscere e prevenire situazioni di criticità idraulica lungo la rete minore in ambito urbano. Chi ha aderito ha compreso l'importanza di superare l’"emergenza" con la "pianificazione".

 

E' stata mantenuta anche per il prossimo anno la disponibilità ad impegnare 300mila euro per lavori di manutenzione straordinaria su reti di scolo da attuare in collaborazione con i 93 comuni del comprensorio. Si potrà in tal modo finanziare in forma congiunta i primi interventi che i Piani delle Acque, laddove approvati, hanno identificato come prioritari.

Solitamente la compartecipazione del comune interessato ammonta al 50% dell'importo di intervento, garantendo in tal modo migliorie idrauliche a salvaguardia del territorio per un ammontare di circa 600mila euro nell'arco dell'annualità.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×