18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Conte: "Per rilanciare il commercio serve una regia unica, basta divisioni"

Il candidato del centrodestra illustra la sua ricetta per il commercio:"park a tariffe agevolate e programmazione"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – “Le polemiche non mi interessano, né do giudizi su chi per rivitalizzare il commercio cittadino crea un supermercato in piazza Borsa o suggerisce di trasformare in garage i negozi sfitti del centro. Su queste iniziative e proposte saranno i cittadini a dare un giudizio alle urne”.

Mario Conte, candidato sindaco del centrodestra risponde all’assessore all attività produttive Paolo Camolei che ha prospetto di ridare nuova vita ai negozi chiusi del centro storico, anche a costo di trasformarli in garage per i residenti.

“Noi abbiamo un progetto chiaro per il commercio - spiega Conte- spiace trovare oggi queste fratture tra i negozianti, cui ora serve una regia comune e condivisa che probabilmente - stando ai fatti – non c’è stata con questa amministrazione. Ho già contattato i referenti della categoria e delle Associazioni, e li incontrerò tutti”.

La ricetta di Conte per il commercio, sia in centro che nei quartieri, prevede diversi ingredienti: “dai parcheggi a tariffe agevolate, al contrario di quanto accade oggi. Servono servizi integrati per la mobilità, soprattutto in caso di eventi e manifestazioni: non solo i turisti, ma anche i trevigiani debbono poter frequentare quotidianamente il centro senza perdere tempo a cercare uno stallo per l’auto; naturalmente i residenti non vanno “intrappolati” tra traffico e strade chiuse”.

Secondo Conte, serve lavorare anche sulla comunicazione: “Vogliamo far sapere a chi vive in città, a chi la frequenta e a chi ci viene per turismo, il calendario della manifestazioni, gli orari e le chiusure delle strade, ma soprattutto dove si trovino i park liberi più vicini e le zone scambiatrici per navette e bici. Tutto questo si fa a costo zero, solo con una miglior organizzazione che oggi manca, visto che ad ogni evento corrisponde un caos e una città rumorosa, invivibile e bloccata”.

“Di tutto questo – conclude Conte – parlerò con i commercianti, con tutti, perché a Treviso serve una categoria e delle associazioni unite, con una regia efficiente. Il commercio è l’anima della città, un suo patrimonio prezioso: dividere non ci interessa, così come le polemiche”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×