29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Conte-Salvini, duello sui migranti

|

|

Conte-Salvini, duello sui migranti

Quello della Sea Watch e della Sea Eye, "è un caso eccezionale, con donne e bambini da oltre due settimane in mare: io, non volendo tradire la linea di coerenza del governo, penso che il sistema Italia possa sopportare poche donne e pochi bambini". E' quanto dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ospite 'di Porta a Porta'. ''Vuol dire che non li faremo sbarcare, li prenderò sull'aereo e li porterò'' aggiunge il premier, rispondendo in diretta al vicepremier Matteo Salvini, che sui migranti al largo delle coste maltesi ribadisce di non aver cambiato idea.

Posizione che poi il leader della Lega ribadisce via Twitter: "Conte ha dichiarato 'se Salvini non fa sbarcare gli immigrati, li vado a prendere io in aereo e li porto in Italia'. Mah... finché non si bloccano gli scafisti, continueranno a partire e morire migliaia di persone. In Italia si arriva con il permesso, io non cambio idea". 

Il premier, sempre da Vespa, assicura poi che il governo "è contrario a qualsiasi principio a separare padri e figli. Salvini esprime una linea condivisa dal governo ma, se marchiamo nel segno dell'eccezionalità un intervento di questo tipo, la linea del governo non può essere tacciata di incoerenza" ragiona Conte. ''L'importante è farli sbarcare a Malta, stiamo sollecitando Malta perché li faccia sbarcare: c'è un limite a ogni politica di rigore" aggiunge il presidente del Consiglio.

"Salvini è una persona ragionevole, viene tacciato di razzismo e xenofobia ma non ho mai riscontrato nelle sue parole questi elementi" prosegue poi il premier. "Abbiamo ottenuto un drastico calo degli sbarchi - rivendica, parlando di immigrazione - rispetto al 2017 più dell'80%. Ma se non c'è un meccanismo europeo condiviso sarà sempre un problema e diverrà sempre un'emergenza. Ci stiamo battendo per un meccanismo europeo per cui prima di individuare il porto, che non deve essere necessariamente quello più vicino, troviamo un meccanismo di gestione europeo e lo applichiamo di volta in volta".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×