25 agosto 2019

Alitalia 2 e il mio atterraggio perfetto?

Categoria: Altro - Tags: alitalia, emanuela da ros, community, treviso

immagine dell'autore

Emanuela Da Ros | commenti |

Le punte dei faggi. Come foglie-cartine tornasole.

La punta dei faggi rossi del Cansiglio "specie autoctona", assicura il collega-di-scienze-naturali-Saverio Lombardo, si muove.

Impercettibilmente ma si muove. Segno che è viva. O che il vento la fa vivere.

Io, in una ragnatela di paturnie, mi chiedo che senso abbia la vita-vissuta, quando guardo muovere questo ben-di-natura . Sento che il vento che agita (pa-ca-ta-men-te) queste cime faggesche ha un senso. Magari piccolo. magari fuggevole e aleatorio e ...crezzevole. Ma ha un senso.

Ed è bello. Rincuorante, avvolgente, ri-con-for-tan-te sapere che esite il vento. Un elemento che può muovere, com.muovere, sconvolgere (leggi:spettinare) il troppo ordine.

Per carità. Siamo lontani secoli luce da qualunque rivoluzione.

Ora, anche qui - sotto la cappa di quest'italia griffata forza italia - la parola d'ordine è "involuzione". Cioè l'antonimico di rivoluzione. Per carità: non mettiamo in gioco ora (che saremmo fuori gioco) parole che rischiano di essere messe all'indice.

Per carità. Bossi può mandare a fa' n culo l'inno di mameli e quel patriottismo che la maggior parte degli italiani sente solo quando si fa un goaaaal. Il Senato puà aprovare la legge congela processi. Napolitano (che mi sta pure simpatico, ma solo in virtù della moglie) può promulgare la legge che così s'abbreviano i tempi e non è neppure autunno e mezzi italiani non se ne accorgono. Ma di fronte a tanto-chiudi- chiudi-le maniglie e il giogo....il vento che muove le cime dei faggi rossi non fa un po' commuoversi, muoversi appena?

Io lo faccio. Mi scosto un po' la frangia dalla fronte e guardo il cielo. E l'orizzonte. Che magari è infinito (c'è da augurarselo) come quello di Leopardi. Ma c'è. C''è.

E se è un orizzonte percorribile da un airbus Alitalia2 griffato Benetton, ben venga.

Indosso maglioni e t-shirt Benetton da quado avevo 13-14 anni. e mi sono sempre sentita a mio agio con un marchietto made-in-Ponzano.

Se Alitalia volerà Benetton, sarò serena. Purché il volo sia puntuale e l'aereo atterri morbido come il cachemire...

 



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×