20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Mogliano

I CONTESTATORI: «MA MOGLIANO HA ESPRESSO IL SUO PENSIERO»

Pubblicate su internet le firme di chi sottoscrive la protesta

| |

| |

Mogliano - Slogan contro Gentilini, slogan anche contro Azzolini.

Il punto di vista espresso dai manifestanti stamane era riassunto nello striscione esposto: “Mogliano libera dal razzismo e da Gentilini”.

Presenti oltre una trentina di appartenenti al centro sociale “Rivolta”; c’era Michele Valentini e Tommaso Cacciari, oltre una decina di anarchici, oltre ai soci Anpi ed alcuni cittadini. Slogan di scherno contro Azzolini e contro la Lega Nord, oltre a Gentilini.

I manifestanti hanno fortemente stigmatizzato la presenza del prosindaco di Treviso, a Mogliano per presentare il suo libro.

Nel frattempo i promotori del blog Mogliano Antirazzista, hanno pubblicato una parte delle 284 firme presentate in municipio.

E spiegano: «Fintanto che Azzolini continuerà ad ignorare che a contestarlo sono centinaia di persone, non minoranze politiche o singoli personaggi, noi saremo costretti a ripeterci.

Ce ne dispiace, ma evidentemente per il sindaco l’unico modo per affrontare le questioni sollevate dai suoi cittadini è fingere che centinaia di persone non esistano, o se ci sono apostrofarli come violenti, estremisti, intolleranti.

Questa mobilitazione è stata lanciata da cittadine e cittadini indignati. Non siamo partiti politici, non siamo organizzazioni strutturate, siamo semplici cittadini; ma non siamo anonimi».

E sulla giornata di protesta specifica: «Mogliano oggi ha espresso in modo inequivocabile cosa ne pensa di Gentilini e della vicinanza del sindaco Azzolini a politici razzisti.

Nonostante fosse un giorno lavorativo, nonostante freddo e pioggia, circa duecento persone sono scese in piazza, mentre negli stessi momenti erano blindati dentro il Municipio Gentilini con una ventina di persone di cui metà giornalisti.

Questo dato non ha bisogno di altri commenti.

Ribadiamo ancora una volta che da questo blog è stato chiesto sin dall’inizio della mobilitazione di non strumentalizzare la giornata, invitiamo tutti a non assegnarsene la paternità, a non mettere cappelli o dare etichette.

Vogliamo ringraziare l’ANPI e tutti voi, cittadini di Mogliano, che insieme, avete dato vita a tutto questo».

I nomi e cognomi sono già stati raccolti e consegnati al protocollo (circa 300), e altre centinaia di nomi e cognomi hanno sottoscritto l’appello sul blog».

Gli oltre 40 contestatori che stamane hanno provato a forzare l'imponente blocco delle forze di Polizia coordinate dalla Digos, saranno tutti denunciati per manifestazione non autorizzata in base all'articolo 18 del Tulps.

In foto: Gentilini ieri a Mogliano (foto di Amerigo Vianello)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

03/09/2018

"Mogliano è anti razzista"

Sit in domenica scorsa in piazza Caduti: oltre 300 persone alla manifestazione organizzata da Officina 31021

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×