24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

CONTOURING E HIGHLIGHTING PER UN VISO DA COPERTINA

Categoria: Come fare per... e stile - Tags: #CONTOURING #BELLEZZA #ILLUMINANTE #MAKEUP

immagine dell'autore

Pamela Sciacca | commenti |

CONTOURING&HIGHLIGHTING

E' già da qualche anno ormai che il mondo del beauty è stato rivoluzionato da nuovi trend, che hanno la funzione di valorizzare le forme del viso usando dei prodotti specifici.

Contouring è una parola inglese che letteralmente significa “contornare”, mentre highlighting significa “mettere in evidenza, illuminare”, ed è proprio questo il senso di questo trend, si va a contornare il viso in modo da renderlo più scolpito con dei prodotti dai colori naturali, che variano dal marroncino chiaro a quello scuro, e si vanno ad illuminare le parti del viso più sporgenti in modo da valorizzare al meglio il nostro volto.

  

Ma andiamo con ordine partendo proprio dal metodo in cui realizzare il contouring:

-con i colori più scuri si scolpiscono zigomi, tempie, lati del naso, al di sotto della mandibola e la parte esterna della fronte

-con i colori più chiari si mettono in evidenza la parte alta dello zigomo, la zona subito sotto alle sopracciglia, centro del naso, arco di cupido (la parte centrale subito sopra il labbro superiore) e mento.

Bisogna applicare i prodotti con dei pennelli appositi e sfumare poco a poco in mondo da rendere il tutto il più naturale possibile, la regola principale è sfumare bene e non lasciare macchie!

Occorre partire sempre con poco prodotto e sfumarlo, poi aggiungerne in base al gusto personale.

Io preferisco un effetto più naturale come quello che mostro nella 1 foto, ma c'è chi utilizza il contouring per cambiare completamente le proporzioni del proprio viso, il che è ottimo per chi fa teatro, cinema o tv, ma nella vita quotidiana meglio di no.

Ovviamente ogni viso richiede particolari e diverse attenzioni.

 

I prodotti usati per il contouring possono essere sia in polvere (per un effetto più leggero) che in crema (per un effetto più marcato), e i colori vanno dai marroncini chiari possibilmente freddi (meglio evitare marroni caldi poiché si rischia di sembrare gli umpa lumpa della fabbrica del cioccolato), ai color avorio e beige per illuminare.

   

Ultimamente però c'è stato un altro beauty trend che sta spopolando sul web ed è lo strobing.

Quest'ultima tecnica è un po' più semplice della precedente ed è adatta anche a chi ha poco tempo o poca praticità, poiché consiste nel applicare solamente dei colori illuminanti in alcuni punti strategici del viso, in mondo da renderlo fresco e luminoso.

Potete applicare l'illuminante (possibilmente senza grossi glitter all'interno, per non sembrare delle palle da discoteca) direttamente con le dita o con un pennello, all'angolo interno dell'occhio, sull'arcata sopraccigliare, sullo zigomo alto, al centro del naso, sull'arco di cupido e sul mento.

 

Con queste brevi mosse riuscirete a dare luce al vostro volto e a sentirvi più belle!

 

Attenzione però a non utilizzarne troppo soprattutto se fa troppo caldo, se avete troppi peletti sul viso o troppi pori dilatati, poiché si sa, il troppo stroppia!

 

Intanto vi auguro di passare in relax questo ferragosto, che ho deciso di trascorrere nel Salento e in particolare a Santa Maria di Leuca, la punta della nostra bella Italia!

 

Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri. ARTHUR SCHOPENHAUER



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×