24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Oderzo Motta

CONTRIBUTI REGIONALI IN ARRIVO PER CESSALTO E MEDUNA

Importanti lavori in vista per i due comuni del comprensorio opitergino

| |

| |

CESSALTO - Ammonta a circa 14 milioni 287 mila euro l'impegno di spesa della Regione per cofinanziare a fondo perduto interventi comunali a favore della mobilità e della sicurezza stradale.

Per l'opitergino mottense due le novità. Per quanto riguarda il Comune di Cessalto, in arrivo un contributo da 294 mila euro. Infatti l'amministrazione comunale ha richiesto un aiuto per la sistemazione di via Maggiore e le vie limitrofe. Via Maggiore è l'arteria che collega il centro storico da via Vittoria fino a via Calstorta.

Si tratta di uno snodo fondamentale per il paese. E si tratta di lavori importanti soprattutto dopo la sistemazione del centro e l'inaugurazione della nuova piazza avvenuta lo scorso anno: una sorta di continuazione di quel lavoro soprattutto a beneficio della viabilità.

Altro contributo previsto per l'opitergino snodo i 147.500 euro che giungerano da palazzo Balbi al comune di Meduna di Livenza per la «messa in sicurezza e l'ammodernamento delle strutture viarie comunali».

La delibera è stata adotta ieri dalla Giunta Veneta, su proposta dell'assessore Renato Chisso, con la quale è stata approvata la graduatoria delle domande ammissibili presentate dai Comuni in base alla legge regionale per l'eliminazione dei cosiddetti "punti neri".

Sui contenuti del provvedimento si era espressa positivamente la competente Commissione consiliare.

«In considerazione dell'elevato numero di domande presentate e dell'entità dei finanziamenti richiesti rispetto a quelli attualmente disponibili – ha sottolineato Chisso – la validità della graduatoria sarà estesa anche al 2009. C

on le risorse del 2008 sarà intanto finanziata un'ottantina di iniziative, tutte di grande significato per le comunità locali».

Con ciascun Comune interessato sarà sottoscritto uno specifico accordo di programma, mentre la formale erogazione del contributo avverrà dopo la presentazione della progettazione definitiva delle opere da parte dell'amministrazione comunale.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×