25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Contro maltrattamenti e abbandoni apre l'ufficio tutela animali

La proposta del candidato sindaco del centrodestra Mario Conte

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Contro maltrattamenti e abbandoni apre l'ufficio tutela animali

TREVISO - Un “Ufficio tutela e affari animali” per prendere in carico tutte le problematiche afferenti alla sterilizzazione, al randagismo o alla gestione degli animali sul territorio comunale. La proposta è arrivata dal candidato di centrodestra Mario Conte dopo l’incontro con il presidente dell’Ordine dei veterinari e le visite al canile dell’Ulss e al Rifugio di Ponzano gestito dall’Enpa.

“All’interno della Direzione Ambiente - spiega Conte - l’ufficio coordinerà le attività di tutela delle varie specie animali, e provvederà alla vigilanza su maltrattamenti, atti di crudeltà, abbandono. Non si occuperà solo di informare i cittadini sui diritti degli animali ma agirà direttamente a tutela degli stessi, applicando le normative vigenti per reprimere comportamenti lesivi della dignità degli animali. In sostanza, raccoglierà le segnalazioni dei cittadini ed interverrà nei casi di maltrattamento assieme alla Polizia locale, alle forze dell’ordine e alle Guardie zoofile, sia per animali liberi che in quelli di proprietà”.

Conte affiderà a questo ufficio anche la gestione delle questioni cittadine: “Lo stesso Ufficio - continua - promuoverà le campagne di disinfestazione da zanzare e di derattizzazione, che negli ultimi anni sono state trascurate, come mi hanno segnalato decine di cittadini nei quartieri), tanto da rendere alcuni parchi pubblici ed aree della città invivibili ed inaccessibili soprattutto ai bambini. L’Ordine dei Veterinari ci assisterà in questi compiti, mettendo a disposizione le loro competenze mediche e garantendo assistenza in ogni campo all’amministrazione, all’Ulss e alle Associazioni che si impegnano volontariamente a sostegno del mondo animale”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×