29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Contro ubriachi e accattoni, scatta il daspo urbano

Cà Sugana introduce nuove misure contro il degrado delle aree verdi della città e dei negozi sfitti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Contro ubriachi e accattoni, scatta il daspo urbano

TREVISO - Daspo urbano nelle aree sensibili della città e sanzioni ai titolari dei locali sfitti e vuoti che non garantiscono il decoro delle vetrine e degli spazi circostanti.

Ad annunciarlo il vicesindaco e assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto e il primo cittadino Giovanni Manildo che nella serata di ieri hanno preso parte, insieme all’assessore alle attività produttive Paolo Camolei, all’assemblea organizzata dal gruppo di cittadini di Porta Altinia.

“Su esplicita richiesta del sindaco ho preso contatti con il Presidente della commissione Domenico Zanata che convocherà i commissari quanto prima per introdurre nuove misure nel regolamento di polizia urbana previste dal decreto Minniti. – dichiara il vicesindaco – Esistono aree, come per esempio i giardini di Porta Altinia, dove lo sforzo congiunto delle forze dell’ordine è massimo e dove con nuovi strumenti che la normativa oggi consente l’amministrazione vuole introdurre sanzioni più efficaci. L’introduzione del Daspo rappresenta una nuova misura che consente l’allontanamento di soggetti per esempio ubriachi o trovati a compiere atti osceni, illeciti o comunque non decorosi o conformi al luogo”. La misura che ha come obiettivo la tutela del decoro di particolari luoghi, dalle aree verdi, passando per le aree interne delle infrastrutture come stazioni e aeroporti, musei, parchi archeologici o monumentali trova il suo riferimento normativo nell’articolo 9 comma 3 del nuovo decreto.

“Poiché il decoro di un’area è data sicuramente dalle presenze ma anche dalla cura abbiamo deciso di intervenire introducendo la possibilità di sanzionare i proprietari di locali sfitti che non curino adeguatamente il decoro dell’attività, aumentando l’efficacia precettiva di quanto previsto dal regolamento edilizia. La commissione – sottolinea Grigoletto - dovrà valutare anche questa proposta della giunta”. “Con l’introduzione di queste due misure diamo risposta a due criticità che i cittadini e residenti di Porta Altinia ci hanno evidenziato: ovvero le cattive frequentazioni dei giardinetti e il degrado in cui imperversano alcuni locali sfitti. Contiamo che al più presto grazie al lavoro della commissione le due proposte possano essere inserite nel regolamento di polizia urbana per essere messe presto in atto”.

Nel corso dell’assemblea il primo cittadino che ha ascoltato le proposte dei residenti ha ricordato anche l’arrivo di alcune importanti novità: lo studio di un progetto per la riqualificazione e la valorizzazione di piazza Giustiniani, l’apertura del mercato coperto di “Campagna amica” che sarà inaugurato venerdì 24 novembre con l’apertura dell’agribar in funzione fino alle 21 e l’avvio dell’iter per il nuovo progetto dell’illuminazione pubblica in tutta la città.

Infine, sul tema della sicurezza durante le festività natalizie il sindaco ha chiesto all’assessore alla sicurezza Grigoletto di far predisporre in collaborazione con il comando di polizia locale, un servizio di contrasto all’accattonaggio molesto davanti a tutti i supermercati della città a partire dai quartieri. “Da oggi e per tutto il periodo delle Feste gli agenti della polizia locale garantiranno un servizio di controllo e repressione del fenomeno dell’accattonaggio davanti a tutti i supermercati – conclude Grigoletto - Il racket diventa più forte proprio in questi periodi, è necessario dunque intervenire in maniera decisa e preventiva”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×