23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Controlli della polizia stradale a Treviso: 5 automobilisti positivi alle droghe

Sono stati effettuati lo scorso fine settimana durante Suoni di Marca, 4 le persone alla guida positive all'alcoltest

|

|

Controlli della polizia stradale a Treviso: 5 automobilisti positivi alle droghe

TREVISO - Controlli straordinari della polizia stradale per il contrasto all’uso di alcool e droghe alla guida. Lo scorso fine settimana a Treviso, in occasione della manifestazione Suoni di Marca ed in occasione del rientro dalle località balneari maggiormente frequentate dai trevigiani, sono scattati i controlli tra le 20.00 della sera e le 05.00 della notte.

Gli equipaggi della polizia stradale, hanno provveduto al controllo di diverse centinaia di veicoli e i relativi occupanti. Quattro sono state le persone alla guida risultate positive all’alcoltest, di cui due contravvenzionai con la sola sanzione amministrativa prevista proprio per le alterazioni minime.

Ma il dato ben più allarmante è stato che su 13 conducenti sottoposti al controllo con precursore salivario immediatamente analizzato dall’apposito strumento per la rilevazione dell’assunzione di droga nei conducenti, 5 sono risultati positivi al tampone che ha riscontrato la presenza di sostanze del tipo cannabinoidi, anfetamine e cocaina. Di questi 5 soggetti, quattro hanno un’età compresa tra i 18 e 25 anni, infatti 3 dei 4 risultano perfino neopatentati. Tutte le positività sono state confermate per tutti i soggetti sottoposti al controllo con precursore a seguito degli esami di laboratorio della Ulss3 Serenissima di Mestre che, in tempi strettissimi, è riuscita ad analizzare i campioni. Durante i controlli un soggetto ha, inoltre tentato di occultare un involucro contenente sostanza stupefacente leggera che tuttavia è stata subito individuata e sequestrata dagli agenti della polstrada. Fino ad oggi da inizio anno, attraverso questi controlli la polstrada ha sottoposto a precursore droga 78 conducenti; di questi 27 sono risultati positivi e tra queste positività, 20 sono state confermate dagli esami di laboratorio.

Nel corso del servizio e nei giorni successivi sono state inoltre elevate decine di contravvenzioni che vanno dal mancato uso dei sistemi di ritenuta all’uso del telefono cellulare durante la guida, inefficienza dei sistemi di equipaggiamento del veicolo fino alla dimenticanza dei documenti. In particolare, vista l’incidenza sul fenomeno incidentale constatata ormai largamente anche nella Marca, le contestazioni per l’uso del cellulare alla guida nei giorni scorsi sono state ben 41 ciascuna sanzionata da 165 a 330,5 eurocon decurtazione di 5 punti sulla patente di guida e sospensione della patente di guida per 15 giorni in caso di recidiva nel biennio.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×