28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Conegliano

Controllore pestato a sangue, Mom:" Maggiori controlli delle forze dell'ordine"

L'aggressione sabato alla stazione dei bus di Conegliano, Il presidente della Provincia Marcon:"episodi inaccettabili"

|

|

Controllore pestato a sangue, Mom:

TREVISO – In merito alla rissa avvenuta sabato pomeriggio alla stazione dei bus di Conegliano che ha visto coinvolti due controllori, pestati a sangue per aver fatto un verbale ad un ragazzo senza biglietto, la direzione generale dell’azienda Mobilità di Marca esprime utto il proprio sconcerto per gli atti di violenza ai danni di due agenti accertatori, dipendenti Mom.

“Ci troviamo a ribadire – afferma il presidente Giacomo Colladon - la nostra preoccupazione per il susseguirsi di fatti gravi nei confronti di dipendenti Mom e la necessità di un intervento da parte delle autorità preposte per garantire la sicurezza dei nostri lavoratori e dei passeggeri”. “Tuttavia è chiaro che si tratta di una problematica che esula dalle nostre competenze – prosegue il presidente - per questo facciamo appello alle istituzioni affinché si adottino misure repressive a tutela di tutti i cittadini”.

“Prefettura, batti un colpo. Questi sono episodi inaccettabili, da condannare senza se e senza ma -  denuncia il presidente della Provincia Stefano Marcon -. Per tutelare la sicurezza ed abbattere la vulnerabilità sia degli utenti dei trasporti che degli stessi operatori mobili, abbiamo avviato con la Mom il piano per dotare le vetture dei più moderni e tecnologici sistemi di rilevazione; intensificheremo questi senza dimenticare il fattore della vigilanza umana. Il Progetto sicurezza del trasporto pubblico locale è obiettivo primario”. Va ricordato che il problema di cosiddette “baby gang” nel territorio dove si è verificato anche l’ultimo episodio, è questione annosa che l’azienda ha affrontato con tutti gli strumenti in suo possesso: intensificando la presenza di controllori e, nei mesi scorsi, anche affidandosi alla presenza di vigilantes privati a bordo.

“Siamo al fianco dei nostri lavoratori che si trovano a svolgere attività, non sempre facili, per garantire la qualità e la sicurezza dei passeggeri a bordo – aggiunge il direttore generale, Giampaolo Rossi – e li affiancheremo nel denunciare i responsabili dell’aggressione alle autorità competenti. Ringraziamo le Forze dell’Ordine rapidamente intervenute in loro soccorso, ma non possono sottacere il fatto che quella zona della provincia si è già resa nota per simili atti di aggressione. Per questo è nostra intenzione avviare formalmente richiesta affinché siano messe in campo azioni incisive di presidio. MoM farà tutto quanto è di sua competenza”.

Anche la rappresentanza sindacale di Mom chiede risposte alle autorità: “Sia ai vertici del gestore del trasporto pubblico sia alle autorità preposte abbiamo già denunciato più volte una situazione che di giorno in giorno sta degenerando. Con Mom stiamo cercando soluzioni e forme di tutela all’acuirsi del fenomeno, ma riteniamo che non debba essere l’azienda a garantire l’ordine pubblico, il libero spostamento delle persone in sicurezza e ai dipendenti lo svolgimento sereno delle proprie mansioni lavorative”.

Alta è la preoccupazione della Rsu di MOM e di tutto il personale viaggiante dopo l’ultimo ennesimo fatto di aggressione avvenuto sabato scorso alla stazione dei bus tra via Ruio e piazzale Fratelli Zoppas. “Dopo l’incontro di oggi con la direzione di Mom - fanno sapere le RSU aziendali - chiederemo un incontro urgente alla Prefetto di Treviso per avere risposte concrete in merito a quello che ormai è un vero e proprio fenomeno di violenza, un boom innescato dalla prima aggressione del 2014, e relativamente alle misure adottabili per garantire la sicurezza di utenti e lavoratori”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×