20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Convenzione con Usl per riqualificare parcheggio ospedaliero

Soddisfazione del vice sindaco Maniero

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


La Giunta comunale ha approvato la convenzione con l’Ulss 7 per la riorganizzazione del parcheggio in superficie dell’ospedale civile e la sua messa in sicurezza.
"Si prevede un ingresso più idoneo, la realizzazione degli stalli di sosta e dell'impianto di illuminazione - spiega il vice-sindaco e assessore all'urbanistica, Alberto Maniero - la nuova rotatoria, che servirà anche il parcheggio San Marco, darà una maggiore sicurezza all'incrocio in un'area ad alta frequentazione come quella dell'ospedale civile".
I lavori previsti dal progetto redatto e sostenuto dall'Ulss 7, che avrà un costo di 400 mila euro, partiranno a settembre.
"La riorganizzazione del parcheggio creerà lo spazio per un'area verde a servizio del nuovo asilo nido aziendale - conclude il vice-sindaco Alberto Maniero - e diventerà funzionale alla riorganizzazione del nuovo blocco ospedaliero, che avrà il nuovo ingresso pedonale proprio sul parcheggio".

Caratteristiche dimensionali della rotatoria e altri interventi
L'anello centrale avrà raggio di 6 metri con una fascia esterna di 1,30 m. sormontabile, i bracci della rotatoria saranno con una corsia di entrata di 4,5 m. e una di uscita di m.5. Per questioni di spazio le isole spartitraffico di Via Toniolo e del nuovo parcheggio interrato; verranno realizzate solo con la segnaletica.Il diametro totale esterno è di m.28.
L'illuminazione è prevista con quattro lampioni curvi posizionati al centro della rotonda e lo smaltimento delle acque avverrà all'esterno dell'anello. La realizzazione dell'opera non comporta particolari difficoltà tecniche in quanto tutta l'area risulta complanare. Il nuovo arco stradale di via Toniolo avrà larghezza di 7.00 m comprensivo di banchine e sarà realizzato con baulatura al centro.
Per quanto riguarda l'attuale parcheggio l'intervento nello stesso prevede, oltre alla ridefinizione del perimetro conseguente alla realizzazione degli interventi, la realizzazione dell'illuminazione e il rifacimento dello strato di usura della pavimentazione. L'accesso viene inoltre spostato verso ovest e ricavata la terza corsia al centro in via Bisagno per l'accumulo dei veicoli in entrata e uscita dal parcheggio stesso migliorando così gli standard di sicurezza di tali manovre.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×