28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Convenzione tra Comune ed associazione Oasi San Daniele

Amministrazione ed associazione assieme per gestire l'Oasi di Liedolo

|

|

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI - E' stata firmata nella cornice dell'Oasi San Daniele di Liedolo di San Zenone degli Ezzelini la convenzione tra il Comune e l’organizzazione di volontariato Oasi San Daniele per la gestione dell'Oasi stessa.

Un'area che da anni sta a cuore all'amministrazione che, con il supporto dell'associazione Sentieri Natura, già oltre dieci anni fa con una lunga battaglia aveva impedito che lì vi fosse realizzata una discarica e, più recentemente, con un ricorso al Tar, aveva evitato la realizzazione di un impianto di cogenerazione in una zona a pochi metri dall’Oasi, a confine tra Borso del Grappa e San Zenone.

 

Presenti alla firma il sindaco di San Zenone, Luigi Mazzaro, l'assessore all'ambiente, Lino Pellizzari, la presidente dell'associazione Oasi San Daniele, Mirella Ballan, e i volontari.

“Con la convenzione – spiega l'assessore Pellizzari - l'amministrazione conferma il suo interesse per un luogo considerato di elevato valore ambientale e paesaggistico e che ha scelto di qualificare ulteriormente dando vita, con la collaborazione dell'associazione Oasi San Daniele, ad un articolato sistema di accoglienza e promozione storica, culturale, ambientale e turistica, all’interno del progetto denominato “San Zenone - paesaggio culturale”, inserito nel contesto del più vasto ambito turistico regionale 'Pedemontana Veneta'”.

Sulla base della convenzione, che avrà una durata di tre anni rinnovabili ad altri tre, l’associazione svolgerà le funzioni di amministrazione generale dell’area dell’Oasi San Daniele.

L’Associazione avrà la propria sede amministrativa, operativa e logistica in Via T. Rubelli n. 2 a San Zenone degli Ezzelini, presso Villa Marini Rubelli. In particolare l'associazione si occuperà della gestione delle risorse umane (costi del personale destinato a gestire e regolamentare la fruibilità dell’area, costi e ricavi di eventuali guide organizzate, collaborazione durante allestimento eventi e manifestazioni, anche svolte in luoghi diversi, comunque finalizzati a promuovere l’oasi, ecc.), della gestione economico-finanziaria nonché delle pulizie locali, della cura delle pertinenze e manutenzione ordinaria dei sentieri.

 

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×