19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

Corsa per l'Eliseo, media belgi: Macron in testa con 60%

Le Pen padre ‘Mia figlia presidente? Non ha le qualità’

|

|

Corsa per l'Eliseo, media belgi: Macron in testa con 60%

Urne aperte in Francia, dove 47,6 milioni di francesi sono chiamati ai seggi per il ballottaggio per l'elezione del presidente della Repubblica. A sfidarsi nella corsa all'Eliseo sono Emmanuel Macron e Marine Le Pen.

Secondo gli exit poll condotti prima della chiusura delle urne e citati dall'emittente belga RTBF, Macron è in testa con oltre il 60% dei voti tanto in Francia quanto nei Territori Oltremare. La RTBF non ha fornito i dettagli su chi ha realizzato le inchieste né sul numero di elettori che vi ha preso parte.

I seggi resteranno aperti fino alle 19 in gran parte della Francia. Nelle grandi città resteranno aperti fino alle 20. Alle 12 ha votato il 28,23% degli elettori. Lo ha riferito il ministero dell'Interno di Parigi, ricordando che l'affluenza è leggermente in calo rispetto al primo turno, ma che la tendenza è sostanzialmente la stessa: 15 giorni aveva votato alla stessa ora il 28,54%.

Macron ha votato con la consorte Brigitte nel seggio di Touquet, nel Pas-de-Calais, accolto da una folla di sostenitori: si è fermato a salutare e a farsi fare fotografie prima di entrare.

Marine Le Pen ha votato poco dopo nel seggio di Hénin-Beaumont nel Pas-de-Calais. La candidata del Front National ha stretto la mano a diversi sostenitori all'esterno del seggio, ha salutato alcune persone ed è ripartita in auto senza rilasciare dichiarazioni.

Il primo turno del 23 aprile ha fatto registrare un tasso di partecipazione del 77,77%: Macron è arrivato in testa, con il 24,01% dei voti, Le Pen al secondo posto con il 21,30%, pari a 7,6 milioni di preferenze, record storico per il Front National.

Il nuovo inquilino dell'Eliseo si insedierà al più tardi il 14 maggio: poche ore dopo lo scadere - alla mezzanotte del giorno precedente - del mandato di François Hollande.

 

Dalle colonne del britannico Sunday Times il padre di Marine Le Pen spiega che la figlia "ha carattere", ma per essere presidente della Francia "servono anche altre qualità".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×