18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Corsa in Montagna / Dalla Due Rocche al Monte Bianco

L’evento trevigiano del 25 aprile, giunto alla 47^ edizione, sarà valido come prova di qualificazione per la celebre gara di Ultra-Trail

|

|

Dalla Due Rocche al Monte Bianco

CORNUDA - Da Cornuda al Monte Bianco: la sfida è lanciata. L’edizione 2018 della Duerocche, classico evento del 25 aprile, sarà valida come prova di qualificazione per l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, la gara in ambiente naturale più famosa al mondo. La corsa che ogni anno, a cavallo tra agosto e settembre, porta migliaia di runners a sfidare le montagne più alte d’Europa.

La partecipazione alla prova trail sui 48 chilometri della Duerocche frutterà ad ogni atleta due punti, che contribuiranno a determinare il punteggio necessario per partecipare a tre gare inserite nel programma del celebre UTMB (Ultra-Trail du Mont-Blanc): la CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix) di 101 chilometri con 6.100 metri di dislivello, la TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie) di 119 chilometri con 7.200 metri di dislivello, e l’OCC (Orisières-Champex-Chamonix) di 56 chilometri con 3.500 metri di dislivello. Sfide che ogni anno rinnovano la leggenda dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc e che, nel 2018, avranno tra le prove d’ammissione anche la Duerocche.



Le colline trevigiane tra Asolo e Cornuda, il 25 aprile, ospiteranno cinque diverse prove. Gli appassionati di trail potranno scegliere tra due gare: la 48 chilometri, con 2.300 metri di dislivello, quest’anno anche valida come prova del Grand Prix Iuta di Ultratrail, e la 21 chilometri, con 1.000 metri di dislivello. Previsti anche i due classici percorsi cross country di 6 e 12 chilometri, aperti a tutti, e la prova sui 14 chilometri, dedicata al nordic walking, che percorrerà il tragitto della Duerocche storica, da Asolo a Cornuda. Sarà un grande spettacolo, tra panorami mozzafiato e suggestivi scorci storici, ai quali parteciperanno, come di consuetudine, molti tra i migliori specialisti italiani della corsa in ambiente naturale.

L’insieme delle cinque prove, anche quest’anno, per ragioni organizzative, avrà un numero contingentato di partecipanti. Seimila in totale, così suddivisi: 350 nella 48 chilometri, 650 nella 21 chilometri, 400 nella Passeggiata Storica e 4.600 nelle due prove con caratteristiche di cross country. Lunedì 12 febbraio scadrà il primo termine per le iscrizioni – esclusivamente online - a quota agevolata alla Passeggiata Storica (10 euro), al trail da 21 chilometri (20 euro) e al trail da 48 chilometri (40 euro).



Il conto alla rovescia verso l’edizione 2018 della Duerocche è intanto già iniziato per i molti appassionati che partecipano agli allenamenti collettivi in preparazione alla corsa del 25 aprile organizzati da Duerocche Asd, La Butto in Vacca Running Friends e Scarpe Bianche, con il supporto dei negozi di articoli sportivi Passsport di Signoressa e Busche. Si tratta di un semplice ritrovo fra runners, a partecipazione libera e gratuita che ha già archiviato con successo i primi due appuntamenti.



Il prossimo sarà ad Asolo, domenica 25 febbraio (14 km con 500 metri di dislivello positivo). Il quarto e ultimo, al Bosco Fagarè di Cornuda, in notturna, il 2 marzo (12 km, con 347 metri di dislivello positivo). Si corre sui sentieri della Duerocche e gli allenamenti sono adatti a tutti i livelli di preparazione. Tra i partecipanti verranno sorteggiate delle iscrizioni gratuite: basta scaricare l’app Eventbrite sul proprio smartphone e registrarsi all’evento. La Duerocche, edizione numero 47, è anche questa.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×