29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Corsa in montagna / Stefano Fantuz ai mondiali

Il runner di Meduna di Livenza è stato convocato in nazionale: sarà al via della prova iridata in programma il 10 giugno in Toscana

|

|

Stefano Fantuz

MEDUNA DI LIVENZAStefano Fantuz (nella foto), 31enne di Meduna di Livenza campione di trail running, ossia corsa in montagna, è stato selezionato per i prossimi mondiali di Trail in Toscana in programma il 10 giugno.

Da anni sulla breccia, Stefano nell'ambiente è uno dei nomi più conosciuti, avendo ormai un palmarès piuttosto lungo.

Vincitore di parecchie corse in quota, nel 2015 ha vinto il campionato italiano di Ultratrail a Soave, nel veronese, dominando la 7^ Soave-Bolca.


Lo scorso anno incappò in un infortunio ad un piede che ebbe come conseguenza sei mesi di stop che gli hanno precluso ulteriori successi. Ma la pazienza e la costanza nell’allenamento lo hanno premiato.


Nell'esordio stagionale, vittoria ad aprile al Trail del Patriarca di Cordignano. E da lì una serie di risultati che lo hanno portato in azzurro, con la convocazione giunta lo scorso 18 maggio.

Stefano, come si arriva così in alto?

«La convocazione è giunta sulla base di due gare di selezione con osservatori della Fidal. La prima si è svolta a Chiavenna, in provincia di Sondrio, dove arrivai al 4° posto. La seconda a Cantalupo Ligure in provincia di Alessandria: qui vittoria finale».

Poi che è successo?

«Da lì qualche giorno dopo è arrivata la notizia della convocazione. Nel weekend del 19-21 maggio ho partecipato ad uno stage a Badia Prataglia, frazione del comune di Poppi, in provincia di Arezzo. Qui si svolgeranno i mondiali di trail il prossimo giugno, su un percorso di 50 km con 3.000 metri di dislivello».


Come si è svolto il ritiro?

«Abbiamo eseguito il sopralluogo dell’intero percorso, diviso in due giorni. Il sabato abbiamo percorso e analizzato la prima metà, la domenica abbiamo concluso il percorso e abbiamo elaborato una serie di dati che poi torneranno utili per il giorno della gara. Correrò in una squadra nazionale formata da 7 uomini e 6 donne».


Un appuntamento segnato sul calendario col cerchietto rosso…

«Ero stato convocato anche lo scorso anno per i mondiali. Ma non sono riuscito a partecipare per un infortunio ad un piede che mi ha fatto saltare mezza stagione. Ecco perché ci tengo particolarmente. Di certo darò il massimo».

Appuntamento dunque a sabato 10 giugno al Trail Sacred Forests

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×