29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

I Cortili dell'Arte.

La manifestazione chiama a raccolta oltre 90 pittori, scultori, fotografi, ceramisti e appassionati d’arte

Mostre

quando 04/08/2018
orario Dalle 17:00 alle 23:00
dove Tarzo
Fratta di Tarzo
prezzo Ingresso gratuito
info info@cortilidellarte.it
organizzazione Pro Loco di Tarzo
sito web https://goo.gl/tueR5y

Prenderà il via sabato 4 agosto alle 17.30 a Fratta di Tarzo (TV) la nuova, attesa edizione dei Cortili dell’Arte.

La manifestazione si pone lo scopo di valorizzazione l’espressione artistica nelle varie forme e nei diversi linguaggi e, come ormai da consolidata tradizione, chiama a raccolta pittori, scultori, fotografi, ceramisti e appassionati d’arte. Per l’occasione le case e le corti del borgo si aprono per accogliere le opere e i loro autori, in un suggestivo percorso espositivo che si snoda per le vie del paese.

Oltre 90 gli artisti presenti quest’anno all’evento, inserito nella tradizionale “Festa dell’Emigrante” e organizzato dalla Pro Loco di Tarzo. Pur mantenendo una dimensione familiare e a misura d’uomo, i Cortili dell’Arte sono cresciuti nel tempo grazie soprattutto all’energia e all’entusiasmo di un gruppo di volontari e alla disponibilità di numerosi autori mossi dalla passione per l’arte e la creatività.

Alle esposizioni delle opere si alterneranno eventi collaterali di animazione culturale come musica, cinema, esperienze di stampa e ceramica, laboratori per grandi e piccoli.

Ad aprire la manifestazione sabato alle 17.30 la tavola rotonda dedicata a “L’arte come mezzo di sensibilizzazione per riqualificare i borghi”, che vedrà l’intervento del prof. Angelo Maggi, professore associato e docente di storia della fotografia e storia della rappresentazione fotografica dell’architettura presso IUAV, della dott.ssa Gabriella Vettoretti, presidente del premio Arte in laguna 2017, e di Annibale Toffolo di Modern Contemporary Art.

A seguire, alle 18.30, ci sarà la visita guidata alla chiesetta di S. Martino di Fratta a cura della dott.ssa Martina Peloso (evento che si ripeterà anche domenica alla stessa ora) e la Premiazione della 4ª edizione del premio artistico “Contea di Ceneda e Tarzo”. Alle 21.00, cinema sotto le stelle con la proiezione del film “Il sale della terra” (Juliano Ribeiro Salgado, Wim Wenders, 2014), mentre alle 21.30 ci sarà lo spettacolo teatrale “La pianura è un foglio bianco” con Elisa Lolli e Marco Sforza.

I Cortili riaprono poi domenica alle 10. Nel pomeriggio, alle 17.00 musica acustica itinerante con le Losers. Alle 21.00 “Concerto Raccontato” con i Calzini Clandestini e proiezione del film “Waste land (Lucy Walker, Karen Harley, João Jardim, 2010).

Tra i laboratori di quest’anno, segnaliamo “Ricreare Fratta”, un laboratorio artistico per bambini a cura de il collettivo (sabato e domenica), “Cottura ceramica artistica e Raku”, esperienza per tutti, proposta dall’associazione I Bochaleri (domenica tutto il giorno), la manipolazione della creta per bambini con l’Associazione Ceramisti di Scomigo (domenica pomeriggio) e il workshop di cianotipia “Passeggiando nel blu dipinto di blu”.


Altri Eventi nella categoria Mostre

Vittorio Veneto

30/03/2024 dalle 09:00 alle 19:00 - Canonica Parrocchia Santa Giustina, Piazza S.Giustina 65 - Vittorio Veneto

Presepe Pasquale 2024.

Rappresentazione della Passione di Cristo, dall'ingresso a Gerusalemme fino alla sua Resurrezione.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×