25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Cortina sommersa dalla neve, scatta l'"emergenza tetti"

|

|

Cortina sommersa dalla neve, scatta l'

CORTINA D'AMPEZZO - Tabià crollati, a Cortina e a San Vito di Cadore, sotto il peso della neve. A Zoppè volontari della Protezione Civile hanno pulito la strada provinciale bloccata da una valanga, con i mezzi del Comune. In questo caso c'era da farsi largo anche per recuperare del latte per un neonato, come indica il Gazzettino, e per fare arrivare i generatori di corrente.

 

Sulla statale 51 un cerbiatto bloccato nella neve tra i comuni di Vodo di Cadore e Borca di Cadore è stato salvato dalla polizia provinciale. A Venas di Cadore, Vodo Cadore, San Vito, Cencenighe Agordino e a Santo Stefano sono intervenuti per l'emergenza neve anche gli alpini della brigata alpina Julia del 7° reggimento. I blackout causati dalla neve sembrano per ora tutti risolti con l'intervento di Enel. Sono solo alcune delle conseguenze della grande nevicata - oltre due metri a Cortina, oltre tre metri a Col dei Baldi, record manto nevoso a Misurina - abbattutasi negli ultimi giorni sull'area dolomitica. E il fenomeno, come sottolineano i tecnici del centro valanghe di Arabba nelle prossime ore subirà solo una lieve flessione.

"Tutti i nostri uomini e mezzi sono all'opera dall'inizio della nevicata e le strade sono sgombre compatibilmente con la l'intensità della precipitazione e i rallentamenti nelle strade secondarie prodotti da mezzi abbandonati. Ora che si rende necessario sgomberare i tetti dallla neve, però, le nostre forze non sono piú sufficienti.

 

Per fortuna - dice il Vicesindaco Enrico Pompanin - i rinforzi sono arrivati. Vigili del fuoco, Soccorso alpino, Guardia di Finanza e Protezione civile sono all'opera per liberare i tetti degli edifici pubblici. In arrivo anche trenta alpini del settimo reggimento che aiuteranno a spalare la neve dalle zone pedonali".

 

Intanto, scuole e stadio del ghiaccio rimangono chiusi, mentre il trasporto urbano è garantito su tre direttrici: lungo la statale 51, verso l'ospedale e fino a Socrepes. In mattinata, nella riunione "Emergenza tetti" presieduta dal Videsindaco si è stabilito il programma di intervento, dando priorità a scuole e stazione. Ulteriori interventi verranno pianificati dopo aver terminato quelli in corso.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×