19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Credito Trevigiano, utile netto 3,16 milioni

Assemblea dei soci il 21 maggio al Palazzalovo

|

|

Credito Trevigiano, utile netto 3,16 milioni

MONTEBELLUNA - Il Consiglio d’Amministrazione  di Credito Trevigiano-Banca di Credito Cooperativo ha approvato all’unanimità il progetto di bilancio 2016, che dovrà ora essere sottoposto all’assemblea dei soci, registrando un utile netto di 3,16 milioni di euro. Dal documento contabile del Cda emergono altri dati: la raccolta diretta è aumentata di  37 milioni con un incremento su base annua del 3,7%  a dimostrazione che la fiducia di soci e clienti è in crescita.

La raccolta indiretta è cresciuta dell’8,2% pari a 27 milioni e l'istituto segnala positivamente la parte del risparmio gestito (fondi comuni, gestioni patrimoniali e assicurazioni) con un + 23% . La raccolta globale, quindi, cresce di 64 milioni rispetto alla fine del 2015 segnando un +4,8%.

 

“Nel corso del 2016 - spiega  Claudio Giacon direttore generale di Credito Trevigiano - la banca ha ceduto sofferenze per oltre 50 milioni di euro tramite due diverse operazioni. Questo risultato ha permesso di migliorare gli indicatori di “asset quality” della banca e di iniziare un percorso di convergenza verso gli standard qualitativi previsti dalla vigilanza europea.”

La copertura dei crediti deteriorati è stata ulteriormente rafforzata ed ora si attesta al 61%, un livello superiore rispetto alla media nazionale, mentre le sofferenze risultano coperte per il 68% della quota capitale. Anche quest’anno il conto economico di Credito Trevigiano è aggravato da contributi da versare ai fondi di risoluzione nazionali ed europei oltre un nuovo contributo straordinario per le “famose”4 banche in risoluzione di  650 mila euro che si aggiungono al milione di euro versato lo scorso anno.

 

“Il Consiglio d’Amministrazione, d’accordo con la direzione, ha un obiettivo prioritario: rafforzare il patrimonio della banca - conclude il presidente Pietro Pignata - Già ora i fondi propri della banca raggiungono gli 83 milioni di euro ( +3 milioni e mezzo rispetto lo scorso anno). Ma vogliamo incrementarlo ulteriormente perché la solidità patrimoniale costituisce la garanzia principale per una maggiore autonomia, in vista dell’adesione ad uno dei due gruppi bancari nazionali Questa è una finalità strategica  che consideriamo  indispensabile perché intendiamo proporci a soci e clienti come banca solida e sicura con un ruolo di protagonista nel territorio di competenza.”

 

L’assemblea degli oltre 6 mila e 200 soci di Credito Trevigiano è fissata per il 21 maggio presso il Palamazzalovo di Montebelluna.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×