24/04/2024pioggia

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

CREPE SULLA TORRE DEL DUOMO, LE CAMPANE SUONANO LA METÀ

Ordinata una perizia per verificare la stabilità del manufatto

| |

| |

Castelfranco – È stato stabilito che le campane devono suonare la metà: due minuti anziché quattro minuti. Si teme per la stabilità della torre, dato che sono state riscontrate delle crepe.

Un provvedimento voluto in seguito al sopralluogo di alcuni tecnici che erano saliti sulla “Torre dei Morti” per capire se fosse tutto in ordine. Sopralluogo legato all’imminente apertura del “Percorso della Absidi”, l’accesso al castello da sud.

Quando i tecnici della ditta che si sta occupando delle verifiche sulla sicurezza del manufatto sono saliti in cima, hanno notato le grosse crepe, che, appunto, hanno destato particolare preoccupazione.

Inoltre grosse perplessità sono state sollevate sulle condizioni in cui si trova il campanile del Duomo: i soppalchi in legno sono ricoperti da strati di guano spessi anche oltre mezzo metro.

Su sollecitazione dei tecnici è stata consigliata l’esecuzione di una perizia per verificare la stabilità del manufatto. Intanto è stata imposta la riduzione dei rintocchi della campane.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×