29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Cromo all'ex Carnielli: "E' una bomba ecologica. E dov'è la fideiussione?"

Il Movimento 5 Stelle chiede chiarimenti all'amministrazione

|

|

Cromo all'ex Carnielli:

VITTORIO VENETO - Dopo la diffusione dei dati sull’inquinamento da cromo nelle falde dell’ex Carnielli, anche il Movimento 5 Stelle di Vittorio Veneto ha lanciato il proprio grido d’allarme: “La situazione si conferma grave e seria dal punto di vista ambientale ed ecologico, come correttamente anche affermato da un comunicato di Legambiente di Vittorio Veneto.

 

Ricordiamo che oltre al problema del cromo, in una zona naturale delicata a fianco del fiume Meschio, che ne può accentuare la diffusione nell’ambiente, la struttura ex Carnielli ha anche una presenza di coperture in amianto in degrado mai bonificate, come segnalato inutilmente da residenti delle vicinanze.

 

Oltre naturalmente al degrado di una struttura fatiscente lungo la pista pedonale e nel centro della città. Insomma una vera bomba ecologica nel centro di Vittorio Veneto. Data la situazione di stallo perdurante nonostante il cambio d’amministrazione, cercando una soluzione, tempo addietro avevamo chiesto alla Provincia, che aveva competenza sulla situazione, della eventuale fideiussione a garanzia di tale recupero edilizio mancato.

 

Come si può leggere dalla risposta che ci è stata data, la fideiussione (che risulta essere di circa 1 milione di euro) non è disponibile per una causa legale in corso. Ad oggi l’amministrazione vittoriese, il cui sindaco Tonon siede anche in Provincia, non sembra abbia informato i cittadini sull’esito di tale percorso giudiziario. Dati i tempi passati da tale comunicazione, circa 1 anno, a che punto è la situazione processuale?

 

Esponendo i dati aggiornati delle ultime rilevazioni nel percorso processuale si riuscirebbe a concludere positivamente e velocemente la riscossione della fideiussione?

 

Con tali importanti risorse, si potrebbe realizzare la bonifica delle vasche del cromo, delle coperture in eternit ed eventualmente la demolizione del rudere post industriale in degrado. La città vedrebbe risolta una situazione di inquinamento e di degrado davvero drammatica. Contiamo quindi in una risposta da parte dell’amministrazione, per trasparenza verso la cittadinanza vittoriese”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×