19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

La cucina è arte. E Treviso ne è un esempio, palese

Chef e prodotti eccellenti a Dripping Taste

| Omar Lapecia Bis |

immagine dell'autore

| Omar Lapecia Bis |

TREVISO - Il luogo dove la gastronomia, l’arte e i prodotti della terra s’incontrano. Arte e cucina si fondono ancora una volta a Treviso per trasformare una rassegna gastronomica in una vera e propria mostra del gusto on the road. Treviso: dripping Taste 2013 - L’Arte nel Piatto diventa una mostra interattiva con gli chef del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana impegnati ad interpretare i prodotti stagionali a Km Zero trasformandoli in simboli di una cultura. Quello che si vuole dimostrare è che il territorio trevigiano è un qualcosa che va oltre i suoi prodotti di eccellenza, trasmettendo quell’innata cultura per lo “Stile di Vita” che ha reso famosa la Treviso di Giovanni Comisso, Arturo Martini, Gino Rossi, Bepi Mazzotti, Beppo Maffioli… la Piccola Atene, come la definì Dino Buzzati.

 

Tre tappe in programma: “Cicchetti al Museo” ha riscosso gram successo il 6 ottobre scorso a Castelfranco Veneto. Il 12 ottobre è il momento di Oderzo, mentre il 18 - 19 e 20 ottobre 2013 nel centro storico di Treviso si animeranno le Piazze, i Salotti e gli Atelier del Gusto dove l’Arte nel Piatto si esprimerà in un ricco programma di degustazioni, esposizioni e visite culturali in un unicum emozionale che coinvolgerà tutti, dai più piccoli con le Fattorie Didattiche ai gourmet sperimentatori con mostre d’arte, performance ed originali menu dedicati al “Natural Food”.

 

Le piazze del gusto - Lo spirito che anima le Piazze del Gusto, dalle ore 10.30 alle 20.00, è quello di permettere al pubblico di percorrere fisicamente il virtuoso percorso della qualità che, partendo dalla simulazione del lavoro nei campi (le Fattorie Didattiche), arriverà alla degustazione del prodotto “naturale” e del prodotto interpretato dalla maestria degli chef, secondo tradizione e secondo modernità. Il prodotto, assolutamente di provenienza certificata da Associazioni e Consorzi di Tutela, potrà essere anche acquistato mentre le degustazioni saranno gratuite con l’invito ad una donazione volontaria che sarà totalmente devoluta, in accordo con l’amministrazione cittadina, ad enti di beneficienza. Il pubblico potrà intrattenersi con agricoltori e chef per scoprire tutti i segreti e le ricette. Fra gli altri, le Piazze del Gusto saranno dedicate al Radicchio Rosso di Treviso IGP ed al Variegato di Castelfranco IGP, al Miele ed al Mondo delle Api, al Mestieri del Casaro e del Norcino, alla Farina di Mais Biancoperla, al Fagiolo Borlotto Nano di Levada, all’Olio ExtraVergine d’Oliva “ColliTrevigiani DOP”, nonché ai prodotti della tradizione artigianale pasticcera trevigiana. Domenica 20, Piazza Borsa ospiterà la finale della prova di cucina dedicata a cuochi non professionisti ed il pubblico potrà assistere, guidati dalla food-blogger trevigiana Angela Maci ( Sorelle in Pentola) ai cooking show con gli chef trevigiani.

 

I salotti del gusto - Nei Salotti del Gusto, l’arte e la cucina diventano veramente un tutt’uno tanto che le esposizioni artistiche curate da Chiara Casarin, fra cui brilla la personale di Pino Castagna, (Piazza Indipendenza, Palazzo dei 300 e Museo Santa Caterina), assieme ai finger food presentati dagli chef, riusciranno a ricreare quelle atmosfere e quello stile di vita della Treviso, piccola Atene, di cui alle premesse.

 

Atelier del gusto - Nell’Atelier del Gusto la commistione cross-culturale fra prodotto tipico stagionale e la creatività degli chef e degli artisti raggiungerà il suo massimo. L’appuntamento è per sabato 20 ottobre ore 20.30 nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso che, attrezzata come un perfetto teatro-ristorante, diverrà luogo di una performance assolutamente irripetibile. Il menu a più mani interamente dedicato ai temi, moderni eppure antichissimi, del rapporto Uomo-Natura, sarà arricchito dalla performance dei 2 artisti Patrizia Polese e Roberto Bertazzon. L’evento avrà un prezzo di 35,00 euro e sarà esclusivamente su prenotazione al numero 0422 440751 (dal lunedì al venerdì in orario di ufficio) oppure 337 310483

 



foto dell'autore

Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante "Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina." Una cucina MODernista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×