In cucina sempre più “glamourus”

Piccolo viaggio nella gastronomia trevigiana di tendenza

| Paola Sorarù |

immagine dell'autore

Paola Sorarù | commenti |

L’argomento più trend del momento sembra essere il cibo e tutto quello che vi ruota intorno in termini di cultura identitaria, salute e benessere: dalla qualità tracciabile dei prodotti alle diete più o meno radicali, agli stili di vita, fino ai corsi di cucina, Masterchef e dintorni. Il mondo della ristorazione è sotto la lente, e così andiamo a scoprire le molteplici tendenze che in questo ambito sono in continua evoluzione. Se la ristorazione tradizionale sta soffrendo un po’, al contrario stanno vivendo un momento di grazia nuovi format dove non è tanto il prodotto a KmZero il vero protagonista quanto il modo con cui lo chef si approccia ad una clientela sempre più desiderosa di esperienza appaganti anche dal punto di vista delle relazioni sociali.

Ristoranti “pop up” come all’ultimo Treviso Dripping Taste in Piazza Università, ricco di cooking show e incontri di cibo-cultura preceduti da percorsi multisensoriali, si alternano alle esperienze degli “chef on demand” per esclusive serate fra amici. In ambito semi-professionale troviamo l’home-restaurant o meglio quel fenomeno chiamato Social Eating, dove padrone e padroni di casa si cimentano ai fornelli a favore di ospiti sconosciuti, invitati attraverso i social media, per il piacere di cucinare e di sviluppare nuove relazioni. Avete mai visto il sito gnammo.com ? Sempre più interessanti e innovativi sono i corsi di cucina: un’occasione diversa per gli appassionati di entrare in contatto con un ambiente professionale e migliorare le proprie competenze.

Già da alcuni anni opera a Treviso “COOKiamo”, interessante progetto che mira a coniugare nuove idee in cucina con sana alimentazione in un percorso sensoriale, tecnico e degustativo che, in una cornice più ampia, potremmo definire “Cultura del Cibo”. Gli incontri si svolgono in originali location selezionate, ambienti di design, spazi creativi o showroom attrezzati… mai, assolutamente mai, nella cucina di un ristorante!

Aprire il frigorifero di casa e improvvisare una ricetta speciale e deliziosa con quello che si trova. Ossia, quando la creatività può sopperire alla monotonia della cucina (o della vita) quotidiana, basta svilupparla con sapienza“

Ecco l’incipit di “Stile Libero” uno degli ultimi corsi di cucina organizzati da COOKiamo con la collaborazione di giovani chef che, dopo esperienze nei ristoranti più importanti al mondo, tornano nella nostra Treviso per rinnovare il culto della cucina di casa, con quel pizzico di competenza e pazzia in più che ci permetta di trasformare in gusto le nostre emozioni, il nostro stile di vita.

 

E’ evidente l’attenzione di COOKiamo alla sostenibilità e all’economicità che non è mai avversaria della qualità, anzi! E così l’ultimo corso in programma è dedicato al Pesce Azzurro, pesce povero e trascurato del nostro Adriatico che vale una bella gita al porto di Caorle per poi trovarci, fra amici, per una serata ricca di Omega 3!

 

Paola Sorarù

 

Le foto sono tratte dal sito COOKiamo a cui rinviamo per tutte le info

 



foto dell'autore

Paola Sorarù

Agenda

Dello stesso argomento

immagine della news

14/08/2016

Peri & the Kitchen

Nasce a Treviso il primo blog italiano di video ricette per bambini, dove anche la commedia è il sale di una buona cucina di vita

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×