20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

LA CULTURA SBARCA A VITTORIO VENETO

Le inziative in città nei mesi di settembre, ottobre e novembre

| |

| |

Immagine della conferenza stampa del 31 agosto 2008 presso il Teatro Da Ponte. Da sx: Stefano Da Ros, Antonella Caldart, Sandro Cinquetti, Michele De Bertolis, Floriano Zambon, Beatrice Mani (moderatrice dell'incontro), Giancarlo Scottà, Wanda Antoniazzi, Claudio Bertorelli

Un autunno febbricitante quello che sta per giungere a Vittorio Veneto. La città è al centro di una serie di iniziative dedicate alla cultura, al turismo e alla riqualificazione urbana, che si susseguiranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre. A darne una visione d’insieme e coordinata è “Sopralluogo - opere in agenda 01.2008”, a giorni in uscita, una sorta di opuscolo informativo che traduce un’operazione di marketing territoriale promossa dall’amministrazione comunale.

Numerosi e appassionanti gli eventi culturali in programma, a partire dalla seconda edizione del Festival Comodamente, che a breve -12-13-14 settembre- tappezzerà la città di divani dando la parola ad ospiti illustri, Oliviero Toscani, Philippe Daverio, Howard Burns, Luigi Berlinguer, Giorgio Dell’Arti e tanti altri, pronti a dibattere sui “conflitti” contemporanei, tema chiave della manifestazione.

Sono state annunciate, inoltre, le Giornate Provinciali dell’Ambiente, previste a Vittorio Veneto il 20 e 21 settembre, durante le quali saranno esposti i progetti svolti in nome della sostenibilità ambientale; le Rassegne Nazionali d’Archi “Mario Benvenuti”, dal 21 al 26 settembre, alle quali si sono iscritti 62 studenti provenienti da sedici regioni; la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che concluderà il 4 novembre le iniziative per il 90° anniversario della fine della Grande Guerra.

Non è tutto. La città, in particolare Serravalle, è oggetto anche di una serie di importanti interventi di riqualificazione urbana: il nuovo distretto socio sanitario (“il più bello d’Italia” secondo il direttore sanitario dell’Uls7 Sandro Cinquetti), che sarà inaugurato il prossimo 6 Settembre, la Torre dell’Orologio, che sarà presentata alla cittadinanza il 30 ottobre e dove in futuro troverà sede il Museo dell’Arte Bambina, il cantiere di Palazzo Todesco, dove si terranno le presentazioni delle ricerche ENEA anche sulle variazioni microclimatiche del territorio, il Palazzo Ex Carceri, in cui a partire da dicembre, verrà aperto uno nuovo info-point a disposizione per trovare chiarimenti e prendere visione dei progetti dei Contratti di Quartiere.

Cinzia Agrizzi

 

Il programma di Comodamente

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×