24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Cuor di Natale, a Treviso 50 giorni di eventi

Stelle sull'acqua, mercatini, pattinaggio sul ghiaccio, mostre ed eventi enogastronomici, al via questo fine settimana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

natale a treviso

TREVISO - Cinquanta giorni di festa per un Natale ricco di eventi in città. Si allarga e si allunga il cartellone di “Treviso cuor di Natale” la manifestazione giunta alla quarta edizione, promossa dall’assessorato alle attività produttive con il contributo di 40 associazioni. Al via questo fine settimana porterà dritto al Natale, poi a Capodanno, fino all’Epifania, con appuntamenti, manifestazioni, mostre, eventi per i più piccoli, ogni fine settimana in centro storico.

“Tanti associazioni vogliono contribuire a rendere Treviso sempre più bella e più accogliente - ha sottolineato l’assessore al commercio Paolo Camolei - Ovviamente l’attenzione è prima di tutto rivolta alle famiglie di Treviso, in primis ai bambini, ma non mancheranno anche appuntamenti ad alto richiamo turistico. Quest’anno, oltra alle piazze del Centro, Treviso Cuor di Natale porterà festa e colori a San Pelajo, Santa Maria del Rovere, Santa Bona, San Paolo e Canizzano, con eventi proposti proprio da questi quartieri “. Ad illuminare la città non mancheranno le stelle sull’acqua, diventata simbolo del Natale a Treviso. “Per la gioia di trevigiani e visitatori tutte le acque saranno illuminate in un gioco di luci eccezionale”, conferma Camolei.

Il primo appuntamento è per questo fine settimana a Borgo Cavour con i mercatini natalizi, poi il 24 novembre l’inaugurazione del primo mercato coperto a cura di Coldiretti, in piazza Giustinian Recanati. Poi l’attesa è tutta per l’8 dicembre con la cerimonia di accensione dell’albero in piazza dei Signori accompagnata dal coro Voci d’Oltrefiera, che darà il via al Natale.

In programma i consueti mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato a Borgo Cavour e via Canova, i Libri in Loggia, mostre mercato enogastronomiche dedicate al cioccolato, ai dolciumi e ai prodotti agroalimentari, squisite degustazioni da Lienz, un Mercatino Artigianale del Riuso Creativo in Piazzetta Battistero e i regali di Natale handmade in Quaetiere Latino, a cura di Mammart - Associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe.

Per tutto il periodo di Treviso Cuor di Natale sono attive due vere e proprie cittadelle del Natale: il Pala Treviso Cuor di Natale in Piazza Borsa è uno stand coreografico a cura di Confartigianato e Comune che ospiterà dal 18 novembre al 7 gennaio degustazioni, esposizioni e iniziative; sul Bastione San Marco, sulle Mura cittadine in via d’Alviano, il Villaggio di Natale “Treviso on ice” sarà invece completo di pista di pattinaggio sul ghiaccio, spettacoli viaggianti, chioschi, laboratori per i bambini e tanti piccoli eventi collaterali.

Numerose le mostre in centro città: a Ca’ dei Carraresi doppia esposizione con “Prosecco ai Carraresi” e “Andy Warhol Superstar”, al Museo Nazionale Collezione Salce “Illustri persuasori” con le illustrazioni pubblicitarie di metà del Novecento, negli Spazi Bomben Fondazione Benetton Studi e Ricerche allestisce il percorso espositivo “Lotterie, lotto, slot machines: storia dei giochi di fortuna”; la mostra “Gli occhiali al potere: dal Rinascimento a Andy Warhol” al Museo Diocesano di Treviso; inaugurano poi mostre pittoriche, fotografiche, dedicate alla scultura e al modellismo.

Molte attività si concentreranno come negli scorsi anni nel quadrante del Quartiere Latino: ancora una volta sarà allestito il tradizionale Presepe Monumentale, e anche quest’anno piazza Università si trasformerà nel Salotto trevigiano del Gusto, ospitando il 17 e il 18 dicembre “La tavola della Pace”, un cooking show del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana che si confronteranno con ospiti illustri sulla domanda “Cibo globale significa Pace globale?”.

Per i bambini due appuntamenti imperdibili con Gli Alcuni il 16 e 17 dicembre con la settima edizione de “La leggenda di Natale”, un percorso per le vie di Treviso con gran finale a Piazza dei Signori. Sempre nella principale piazza cittadina, verrà montata per tutto il periodo natalizia la tradizionale giostra a cavalli.

Quest’anno appuntamenti anche nei quartieri. Sei quelli che hanno aderito a Treviso Cuor di Natale con proprie iniziative sostenute dal Comune: a Canizzano pranzo di beneficenza il 10 dicembre, poi Natale e capodanno di quartiere, e in coda il tradizionale Pan e Vin a San Vitale; a San Paolo Elsa Dezuanni, Ennio Pouchard e Toni Buso curano la rassegna SanPaolo#Arte, presso l’ex panificio di via Francia, e intanto eventi, filò, musiche e letture animeranno il quartiere per tutto il periodo; a Santa Bona in strada del Galletto si organizza la mostra mercato Il Galletto Canta Mangia Studia;mercato natalizio anche a San Pelaio, organizzato per la scuola dell’infanzia;a Selvana pranzo di Natale over 60 il 16 dicembre e tradizionale Pan e Vin il 5 gennaio; infine, a Santa Maria del Rovere arriva alla XVII edizione il Festival del Gospel degli Alcuni, dedicato a Don Carlo.

Dopo la fortunata sperimentazione degli anni scorsi, torna l’iniziativa del Taxi navetta gratuito da 9 posti: parte tutti i sabati e le domeniche di dicembre e nella festività dell’8 dicembre dal parcheggio di via Mercato Ortofrutticolo. Il servizio è attivodalle ore 15.00 alle ore 20.00 e si può contattare chiamando Radio Taxi Treviso al numero di cellulare dedicato 3487473027.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×