12 dicembre 2019

Italia

Cuore 'a tutta birra', una pinta al giorno protegge dalle malattie cardiache

commenti |

commenti |

Cuore 'a tutta birra', una pinta al giorno protegge dalle malattie cardiache

STUDIO - Buone notizie per gli amanti del luppolo: una pinta di birra al giorno può contribuire alla salute del cuore. Secondo i ricercatori dell'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli (Isernia) - in uno studio pubblicato in 'Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Disease' - bere una moderata quantità di birra ogni giorno potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 25 per cento.

Il team composto da esperti internazionali (Costanzo, De Gaetano, Di Castelnuovo, Badimon, Bejko, Alkerwi, Chiva-Blanch, Estruch, La Vecchia, Panico, Pounis, Sofi, Stranges, Trevisan, Ursini, Cerletti, Donati e Iacoviello) ha analizzato oltre 150 studi sul tema, concludendo che bere fino a due pinte (da 0,662 litri) al giorno per gli uomini - una per le donne - potrebbe avere un effetto benefico sulla salute del cuore.

La squadra di ricercatori ha inoltre scoperto che bere tale quantità ogni giorno non produce differenze significative circa la possibilità di una persona di sviluppare demenza, cancro o altre malattie. "A meno di non essere in presenza di un alto rischio di tumori collegati all'alcol, nei casi di dipendenza da alcol - si legge nello studio riportato dal 'Telegraph' - non c'è motivo per scoraggiare gli adulti sani che consumano moderatamente birra dal continuare a farlo".

 

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×