19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Da Casale sul Sile a Palazzo Chigi

È la storia di Simone Ranzato, giovane campione trevigiano di wheelchair hockey, campione d'Italia. È stato premiato dal premier Giuseppe Conte

|

|

Simone Ranzato

CASALE SUL SILE - Simone Ranzato è un simpaticissimo quattordicenne che frequenta la terza media a Casale sul Sile, dove abita con mamma Elettra, papà Stefano ed il fratello maggiore Matteo.

«Quando gli fu diagnosticata la SMA2 fu un colpo durissimo per la nostra famiglia ma siamo riusciti ad assorbirlo e Simone è riuscito ad assorbirlo meglio di tutti noi» - racconta commossa mamma Elettra mentre lo guarda spostarsi con un'abilità fuori dal comune muovendo il joystick della sua carrozzina elettrica.

Perché in questo Simone è un vero campione e questa sua abilità l'ha messa a frutto dedicandosi fin quando aveva sette anni e mezzo alla pratica del wheelchair hockey, uno sport paralimpico che si pratica con delle carrozzine elettriche dotate di roll bar circolari della cui messa a punto si occupa papà Stefano.

Simone milita nelle fila dei Blak Lions Venezia che sabato scorso nelle finali svoltesi a Lignano Sabbiadoro hanno conquistato il terzo titolo italiano consecutivo, durante le quali come ulteriore soddisfazione si è aggiudicato anche il premio quale miglior portiere, non una novità per lui visto che già si era aggiudicato la palma di miglior portiere pure nella scorsa stagione 2017-2018.

Recentemente il giovane campione trevigiano assieme a tutta la squadra dei Blak Lions è stato anche ricevuto a Palazzo Chigi dal Premier Giuseppe Conte che ha voluto indossare la maglia speciale con il suo nome che la squadra di Venezia, capitanata dall'allenatore Sauro Corò e dal Presidente Davide Giorgi, ha avuto recargli in dono.

Da tempo Simone è anche nel giro della nazionale italiana di wheelchair hockey con la quale ha già effettuato tre ritiri ed è stato convocato per il quarto, nazionale che bisogna ricordare dallo scorso settembre 2018 è Campione del Mondo in carica, forse l'unica squadra italiana che può fregiarsi attualmente di tale titolo.

I Blak Lions Venezia fanno parte della Polisportiva Terraglio che afferisce al Comitato Melograno: «Siamo orgogliosi di loro e dei loro successi - dichiara il coordinatore Daniele Furlan - così come lo siamo di quelli di Simone, un campione predestinato che è riuscito a trasformare la sua disabilità in un'opportunità e che ci auguriamo continui ad arricchire il palmares dei suoi successi sportivi, anche se il suo punto di forza che speriamo non abbia mai motivo di perdere è il sorriso contagioso con il quale affronta la vita coadiuvato in questo dal sostegno della sua splendida famiglia.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×