29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

DA CHERNOBYL CON AFFETTO

Vacanze solidali per una bimba bielorussa

| |

| |

Orsago - Un Natale speciale quello appena passato per due famiglie orsaghesi, ma anche e soprattutto per due bimbe bielorusse di 12 anni che sono arrivate in paese per trascorrere le festività insieme alle loro “famiglie” italiane.

Vika ed Irina arrivano da Ocobeμ un paesino della regione di Gomel a pochi chilometri da Chernobyl. Da qualche anno, grazie all’associazione Help for Children di San Vendemiano trascorrono un mese in Italia nell’ambito dei progetti di accoglienza dei bimbi che vivono in quella sfortunata regione ancora martoriata dagli effetti del disastro nucleare del 26 aprile 1986. Di solito le piccole arrivano in estate, ma negli ultimi due anni le famiglie che le ospitano non hanno potuto accoglierle per una serie di motivi, per questo hanno deciso di spostare il viaggio a dicembre, proprio in concomitanza con le festività natalizie.

Ad accogliere Vika è la famiglia di Lino Strambi, lui la moglie Susy e la figlia Roberta: “La prima volta – racconta Susy -, che è venuta da noi aveva solo 7 anni, era piccolissima. Quest’anno l’abbiamo ritrovata cresciuta, ma è sempre la nostra piccola”.

Irina è ospite di Francesco e Antonella Benedet anche loro iscritti ad Help for Childrend. Vika e Irina sono felici di essere in Italia, ce lo dimostrano con un sorriso aperto e sereno. “Quando parte – dice Susy Strambi-, c’è un po’ di tristezza, ma sappiamo che Vika torna dalla sua famiglia e che comunque quando vogliamo sentirla basta un colpo di telefono”.

Milvana Citter

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×