29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Da Collo migliore scuola italiana al Young Business Talents

L'istituto coneglianese è salito 6 volte sul podio

|

|

Da Collo migliore scuola italiana al Young Business Talents

CONEGLIANO - L’Isiss “F. Da Collo” di Conegliano ha trionfato, aggiudicandosi ben sei premi, al “Young Business Talents”, competizione d’impresa simulata riservata agli studenti delle scuole superiori italiane, promossa da Nivea e Praxis. I 45 studenti del Da Collo, divisi in dodici squadre che rappresentavano altrettante imprese virtuali e seguiti dalle prof.sse Nirvana Perin e Anna Piaser e da Vincenzo Lolli in qualità di tutor, si sono affermati in ben 5 dei 6 mercati d’impresa simulati e hanno conquistato anche la “medaglia d’argento” nella speciale classifica per utili.

 

Alla competizione hanno partecipato più di 3.500 ragazzi, provenienti da 172 istituti italiani: la finale si è svolta a Milano, in Piazza Affari, venerdì 29 aprile. Vi hanno partecipato 75 squadre di studenti provenienti da ogni regione d’Italia che si sono confrontate a colpi di strategie di marketing e finanza aziendale in 15 mercati simulati d’impresa. Le gare erano iniziate a novembre. Il Da Collo, che vantava il maggior numero di squadre finaliste, ha superato una lunga e competitiva fase regionale che ha visto la partecipazione di numerosi istituti della provincia di Treviso e di tutto il Veneto. Dopo aver dominato e vinto la fase regionale, nella finale nazionale gli studenti del Da Collo hanno ampiamente dimostrato di possedere talento e spirito imprenditoriale, conquistando ben 6 premi.

 

“Alla base di questo successo - ha sottolineato Vincenzo Gioffrè, dirigente scolastico del Da Collo - c’è l’interesse e l’impegno con i quali i ragazzi hanno partecipato a un percorso di formazione che da due anni proponiamo a tutti i nostri studenti, sia del liceo linguistico che dell’indirizzo turistico, in collaborazione e con il patrocinio di Unindustria Treviso, nell’ottica di una didattica innovativa e di orientamento al mondo del lavoro. Al “Da Collo” è stato creato un contesto di apprendimento molto simile a quello aziendale, nel quale gli studenti imparano come gestire un’impresa in modo molto concreto, elaborando strategie e prendendo decisioni come se fossero in una vera azienda. Questa formula didattica mira ad avvicinare ulteriormente la scuola al mondo del lavoro e a valorizzare la combinazione dei saperi tecnici e umanistici. Gli studenti sono seguiti e “tutorati” sia da un docente di discipline umanistiche sia da un docente esperto del mondo aziendale. In questo modo, oltre all’apprendimento delle logiche e degli strumenti aziendali di base, hanno l’opportunità di far emergere e sviluppare le loro caratteristiche caratteriali, le cosiddette “life skills”, come il pensiero critico, il lavoro di gruppo, il mettersi in gioco e saper prendere decisioni: competenze, queste, sempre più richieste ed apprezzate dalle aziende”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×