14/08/2018possibile temporale

15/08/2018sereno con veli

16/08/2018quasi sereno

14 agosto 2018

Agenda

Da officina meccanica a officina calligrafica: la fusione tra artigianato e arte.

L'officina meccanica Sernagiotto diventa un'atelier dell'artista Bruno Gripari

Mostre

quando 15/12/2017
orario Dalle 19:00 alle 22:00
dove Caerano San Marco
Via Alcide De Gasperi 30
info 3493534051
organizzazione EC Eventi e Comunicazione
sito web https://goo.gl/Z4rSdB

La storica "Officina Renzo Sernagiotto" negli anni '70 e '80 è stata il punto di riferimento per tutti gli appassionati di auto da rally.

In questi spazi si sviluppa l'attività della Famiglia Sernagiotto dal 1964 al 1994, momento in cui si trasferisce nell'attuale sede di Via Paolo Viganò, come oggi la conosciamo, con 15 dipendenti ed uno spazio di 5000 mq.

La Famiglia Sernagiotto ha però voluto che questo spazio, segno di inizio della sua operosità, potesse avere una continuità, trasformandolo e dedicandolo all'Arte contemporanea.

La storica officina, affidata quindi all'artista Bruno Gripari, forte dell'amicizia che lo lega da vent'anni a Mirko Sernagiotto, diventa ora "Officina Caligrafica Bruno Gripari".

Una collaborazione fra i due che li ha visti assieme in allestimenti, esposizioni, performances, incontri, cataloghi, ed anche nella Spedizione
Artistico Scientifica del 2004 in Mongolia.

Bruno Gripari è Maestro nelle Arti rare e di eccezione, artista ed insegnante nella trasmissione della calligrafia, dello stendardo, della lacca, della struttura speciale del libro. Opera da quasi 50 anni ed é riconosciuto portatore di tecniche antichissime. Grazie a questo suo esperienziale partecipa con installazioni transculturali di opere e con rituali in live. Da questo profondo lavoro proviene l’attitudine alla trasmissione della calligrafia, come arte che anima lettere, parole e testi; scaturiscono inoltre opere pittoriche fortemente connesse alle simbologie dell’Asia Centrale e dell’Eurasia.
Ed è proprio all’interno della rinnovata ”Officina Calligrafica” che l’artista continuerà ad operare. In questo momento infatti lo spazio di lavoro e le opere, calligrafie, stendardi, lacche, libri, volumi carichi di simbologie antiche, riempiono con la loro presenza di luce e il loro profumo di lacche le restaurate sale dell'antica officina, luogo ricco di storia, ed ora del divenire; l’atelier sarà un luogo di incontro, di scambio, di attività e di creazione, come continuità del legame tra il mondo produttivo e l'Arte.

L'inaugurazione é prevista venerdì 15 dicembre 2017, dalle ore 19.

Altri Eventi nella categoria Mostre

01/09/2018 dalle 10:00 alle 17:00 - Longarone Fiere, Via del Parco 3, 32013 - Longarone BL

Reptiles Day - September Edition.

Mostra scambio di rettili, anfibi, insetti e piante tropicali

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.940

Anno XXXVII n° 14 / 26 luglio 2018

DAI "LAGER" LIBICI A VITTORIO VENETO

Se questo è un uomo. Imprigionati, torturati, uccisi o venduti come schiavi. Le testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento in Libia arrivati a Vittorio Veneto

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×