28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Da Treviso al Monzabico per curare le malattie croniche, la sfida dell’endocrinologa Laura Nollino

La dottoressa lavora all'ospedale di Treviso, domenica partirà per Quelimane per un progetto di controllo delle malattie croniche come il diabete e ipertensione

|

|

 Laura Nollino

TREVISO – È una nuova frontiera quella delle malattie croniche in Africa ed è una sfida che Medici con l’Africa Cuamm ha accettato e ha cominciato a studiare e affrontare. Con loro ci sarà anche Laura Nollino, 39 anni, endocrinologa, originaria di Como, ma al lavoro a Treviso presso l’UOC di Malattie Endocrine, del Ricambio e Nutrizione dell'ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Laura partirà domenica 17 febbraio e, per un anno, rimarrà a Quelimane, nel centro del paese, dove si occuperà di un progetto di controllo delle malattie croniche, tipo il diabete e ipertensione.

“Parto perché ho sempre avuto questa attenzione verso gli ultimi - spiega Laura Nollino -. Ho fatto volontariato per altre realtà di assistenza ai migranti qui in Italia e in paesi poveri come la Guinea Bissau. La mia scelta è maturata durante gli studi, all’università di Padova, dove mi sono specializzata. Quando sei giovane pensi di poter cambiare le cose, ora invece parto con la consapevolezza di mettere a disposizione competenza e professionalità, prima di tutto. Con me, in valigia, porto tanta pazienza, una buona dose di rispetto e, soprattutto, la grande passione per la medicina e per il prendersi cura dell’altro, che da sempre mi anima”.

 A Quelimane Laura si occuperà di pazienti malati di diabete e ipertensione, proporrà percorsi di formazione agli operatori sanitari locali perché siano in grado di trattare queste tipologie, farà incontri di coordinamento delle attività con i referenti sanitari locali. Come lei, anche altri operatori del Cuamm, nelle Province di Sofala, Zambesia e Nampula, sono impegnati in prima linea nella lotta dellemMalattie non trasmissibili. Medici con l’Africa Cuamm ha cominciato il suo intervento in Mozambico nel 1978. Oggi sono impegnati in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana con circa 2.200 operatori.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×