23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Da Treviso a San Daniele del Friuli con il treno storico

Domenica 24 giugno il viaggio turistico verso "Aria di festa"

|

|

Da Treviso a San Daniele del Friuli con il treno storico

TREVISO - Da Treviso a San Daniele a bordo di un magnifico treno storico per raggiungere la kermesse dedicata al Prosciutto di San Daniele Dop. Sarà possibile vivere la suggestiva esperienza domenica 24 giugno a bordo di uno dei 16 convogli storici, realizzati nell’ambito della convenzione stipulata tra Regione Friuli e la Fondazione Ferrovie dello Stato che viaggeranno quest'anno lungo i binari della Pedemontana del Friuli, riattivata a dicembre e inserita tra le 18 ferrovie turistiche d’Italia.

La Pedemontana del Friuli è inoltre l’ottava linea di “Binari senza tempo”, il progetto nazionale della Fondazione FS, che ha permesso in questi anni il recupero di oltre 500 chilometri di linee per scopi turistici da nord a sud del Paese. 

Il treno sarà trainato dalla splendida locomotiva diesel D345.1055 inserita nel Parco Storico Operativo della Fondazione FS per i servizi turistici, tre carrozze d'epoca Centoporte, che potranno far viaggiare oltre 230 passeggeri. Il treno partirà da Treviso alle 7.35, con fermate intermedie a Conegliano (7.55), Sacile (8.12) Budoia-Polcenigo (a.8.30 / p. 8.55) e arriverà a Cornino alle ore 12.00.

A Budoia durante la sosta verrà offerta una piccola degustazione sul tema “I sapori della Pedemontana” e saranno presenti esposizioni di prodotti locali delle aziende del territorio. Nel corso del viaggio verso Cornino il Consorzio del Prosciutto del San Daniele e Turismo FVG forniranno invece ai passeggeri informazioni sul territorio attraversato.

Da Cornino è previsto il trasferimento con navette gratuite a San Daniele per "Aria di Festa". Grande la soddisfazione degli amministratori locali che hanno sottolineato l'importanza dell'arrivo del treno storico in occasione di Aria di Festa, ma soprattutto la partenza da Treviso, e il coinvolgimento di due regioni e di un'ampio bacino d'utenza.

Alle 16 è previsto il ritorno con arrivo a Treviso alle ore 20.14. Per i biglietti, acquistabili direttamente a bordo treno senza sopraprezzo, è prevista una tariffa unica di 10 euro andata e ritorno, 5 euro per i bambini sotto i 12 anni, mentre è prevista la gratuità per i bambini 0-4 anni non compiuti accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere.

Per informazioni: Fondazione FS prenotazioni@fondazionefs.it– Tel 06.44103520.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×