29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Sport

Altri Sport

DA TREVISO A VIENNA. IN BICICLETTA

Partiti stamattina i ciclisti della "an Lazzaro Goppion Caffè"

| |

| |

TREVISO - tamattina lunedì 20 giugno alle 9 ha avuto inizio dallo stabilimento di “GOPPION CAFFE’” di Preganziol (Tv), un avvenimento sportivo amatoriale promosso dalla società ciclistica “SAN LAZZARO – GOPPION CAFFE’” di Treviso, a beneficio di audaci amanti della pedalata.

Il raid è un’iniziativa del Presidente Raffaello Longo pienamente sostenuta del Consiglio Direttivo, che rientra in un progetto di “bici itinerante” concepito dalla società ciclistica San Lazzaro Goppion. La parte progettuale e organizzativa della spedizione è stata poi magistralmente predisposta da Leo Calliano.

E’ un’attività resa possibile anche grazie alla sponsorizzazione dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Treviso, del Comitato Provinciale FCI di Treviso in persona del presidente Ivano Corbanese, dalla “Cicli Pinarello S.p.A.” e della ditta di abbigliamento sportivo “Bicycle Line”.

Il raid si svolgerà in quattro tappe. La prima è di 150 km, prevalentemente in piano e terminerà a Caporetto in terra slovena, località tristemente famosa per la nostra storia patria, a causa della tragica ritirata dell’Esercito Italiano nell’ottobre 1917. La seconda tappa, di montagna, è lunga 150 km e presenta un dislivello di 2093 metri. Essa si sviluppa da Caporetto a Sankt Kanzian am Klopeiner See in Carinzia, amena cittadina di 4300 abitanti collocata a ridosso dell’omonimo lago alpino a pochi km da Villach.

I partecipanti percorreranno la verde vallata dell’Isonzo per poi rientrare in Italia attraverso il Passo Predil, nel tarviasiano ed infine, raggiungere la meta austriaca. La terza è ancora tappa di montagna di 140 km con un dislivello di 1543 metri da Sankt Kanzian a Kalsdorf in Stiria.

Anche quest’ultima località di 5300 abitanti situata nei pressi di Graz si presenta deliziosa come del resto sono la quasi totalità dei borghi austriaci. La quarta e ultima tappa è sempre di montagna; lunga 160 km con un dislivello di 1673 metri, si sviluppa da Kalsdorf a Baden, città di 25000 abitanti dell’omonimo Distretto, sita nei pressi di Vienna. Sono ben tredici i partecipanti al raid: Campigotto Livio, Cocchetto Giancarlo, Gasparini Gilberto, Gionco Luigi, Marini Alfio, Moretti Claudio, Pasqualini Sergio, Pavan Luciano, Pavan Paolo, Visentin Franco, Zamprogno Giannino e naturalmente il capo teem Leo Calliano.

Ad essi si aggiunge Renzo Zorzi, con mansioni di assistente tecnico. Gli intrepidi iscritti al raid, che sfideranno ogni tempo le non poche difficoltà del percorso, saranno accompagnati nella prima tappa anche dal Presidente Raffaello Longo, dai Consiglieri Maurizio Sartoretto e Stelio Munarin e dal fotografo Gianfranco Gaiotto, naturalmente della San Lazzaro Goppion. All’arrivo in Baden, previsto per giovedì 23, i ciclisti saranno raggiunti da familiari ed amici per un piacevolissimo seguito turistico-culturale, la visita alla splendida città di Vienna nel fine settimana. Il rientro in Treviso è previsto per domenica 26 giugno 2011.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×