25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

DAL 15 AGOSTO ESECUTIVO IL PAT

Viene ora ufficializzato il lavoro sul Piano degli interventi, per la nuova programmazione urbanistica, che è iniziato mesi fa

| |

| |

DAL 15 AGOSTO ESECUTIVO IL PAT

CASIER - Il 15 agosto sarà esecutivo il Pat, Piano di assetto del territorio, che è stato pubblicato lo scorso 30 luglio sul Bur, bollettino ufficiale della Regione Veneto. Il Comune di Casier è tra i pochi Comuni della Marca ad aver avviato la pianificazione territoriale secondo la nuova normativa della Legge regionale 11/2004.

Il cosiddetto documento del sindaco, preliminare al P.I., Piano degli interventi, lo strumento che attua e concretizza le linee guida tracciate nel Pat, è stato illustrato nell’ultimo consiglio comunale. “Si apre ora ufficialmente – ha detto il sindaco di Casier, Daniela Marzullo, (nella foto) - un lavoro molto impegnativo e importante che noi ci siamo posti l’obiettivo di chiudere entro l’anno perfezionando gli accordi con i privati già sottoscritti nel Pat e che prevede l’analisi e l’eventuale integrazione con altri accordi”.

Il sindaco ha anche ricordato che, visto la particolare situazione delle finanze locali, il Piano degli Interventi diventa fondamentale perché si dovrà poi relazionare con i bilanci comunali e con il piano triennale delle opere pubbliche, la cui realizzazione verrà resa possibile anche grazie all’accordo con i privati.

L’amministrazione, insieme agli urbanisti estensori del Pat e all’ufficio Urbanistica, sta lavorando al P.I. già da diversi mesi. Gli obiettivi, per quanto riguarda Dosson, sono la rivisitazione della centralità del paese e la realizzazione del parco urbano.

Un altro cardine della pianificazione è la riqualificazione e l’eventuale ricollocazione delle aree produttive attualmente collocate in siti impropri. Terzo obiettivo è la riqualificazione del centro di Casier, con la realizzazione di una nuova viabilità, continuando la valorizzazione turistico ambientale, legata alla presenza del Sile. L’assessore all’Ambiente Paolo Calmasini ha sottolineato come questo documento pongo al centro della pianificazione la difesa e la tutela del territorio.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×